Home News Comunicazione WOODCOOP 2019, al Nuovo Cinema Aquila di Roma assemblea nazionale Generazioni Legacoop

Venerdì 22 novembre 2019, dalle 10 alle 17, è in programma a Roma Woodcoop 2019, l’Assemblea annuale di Generazioni Legacoop che quest’anno eleggerà anche il nuovo Esecutivo nazionale.

L’Assemlea che si terrà presso il Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila 66/74), uno spazio sottratto alla criminalità organizzata e restituito alla collettività con una offerta culturale di alto profilo, prevede due panel: “Giovani, Cooperazione, Luoghi” e “Il futuro non invecchia”, interventi dei giovani cooperatori per la definizione della linea programmatica dei prossimi due anni di lavoro, il report del mandato che si va a chiudere.

Alle 10.45, dopo l’apertura della giornata affidata a Katia De Luca, Coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, con i saluti di benvenuto insieme a Mattia Affini, Coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative Giovani, si terrà si terrà il primo panel della giornata “Giovani, Cooperazione e Lavoro” che sarà moderato da Enrico Parsi di Scuola Coop. Interverranno con il racconto delle esperienze con particolare attenzione all’impatto generato dalle proprie azioni sulle comunità di riferimento: Francesco Monaco, Progetto Sibater – Anci; Roberta Franceschinelli, Fondazione Unipolis; Fabio Meloni, Nuovo Cinema Aquila; Marco Carducci, Alicenova; Filomena Costanzo, Tralci di vite.

Dalle ore 12, dopo il report di mandato dell’Esecutivo uscente a cura di Katia De Luca, si terrà la discussione e il confronto aperto su “Generazioni e futuro prossimo”, dibattito per la definizione del nuovo mandato, che continua anche dopo la pausa pranzo prevista alle ore 13.15.

Alle ore 15 si terrà l’elezione del nuovo Esecutivo nazionale su una lista di candidature giunte da tutta Italia e a seguire la giornata si chiude con il Fish-bowlpanel “Il futuro non invecchia”. Il Fishbowl è una modalità innovativa introdotta nelle discussioni di gruppo, che consentirà a persone diverse di intervenire con i relatori e porre domande.

Ci saranno gli interventi di Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e autore del libro “Il futuro non invecchia” (Vita e pensiero, 2018) da cui è tratto il titolo del panel, e Mauro Lusetti, Presidente nazionale di Legacoop.

Scarica il Programma della giornata