Home News Cultura XV Festival di Arzo: prova aperta della versione tedesca e francese di Un Bès – Antonio Ligabue

downloadPartner del Progetto Ligabue. Arte marginalità e follia ideato e diretto da Mario Perrotta della Compagnia del Teatro dell’Argine, il XV Festival internazionale di narrazione di Arzo, in programma dal 27 al 31 agosto, presenta la prova aperta di Un Bès – Un Bec – Ein Kuss. Antonio Ligabue.

La prova aperta del monologo è in programma per oggi 30 agosto alle ore 11, nelle versioni in tedesco e francese, interpretate rispettivamente da Marco Michel e Jean Vocat, nel teatro dell’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio (Svizzera).

Il pubblico potrà assistere al lavoro del regista Perrotta con i due interpreti e dialogare con gli artisti e con la traduttrice della versione tedesca, Gabriela Zehnder.

Marco Michel debutterà alla Psychiatrische Dienste Süd, Klinik St. Pirminsberg di Pfäfers, dove Antonio Ligabue è stato internato da ragazzo, mentre la versione francese con Jean Vocat sarà ospite del Hôpital psychiatrique de Malévoz a Monthey.

Il monologo, realizzato in tre lingue, debutterà a novembre, simultaneamente in tre cliniche psichiatriche svizzere, tra cui Pfäfers (SG), dove lo stesso Ligabue fu ricoverato. Tutti gli eventi hanno carattere multidisciplinare e promuovono lo scambio tra realtà artistiche diverse, tra teatri italiani e d’Oltralpe.

Un Bes – Antonio Ligabue è già stato vincitore di importanti premi in Italia, quali:il Premio Ubu 2013, come miglior attore protagonista, e il Premio Hystrio 2014, come migliore spettacolo per il pubblico.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il comitato storico-scientifico, ha riconosciuto il Progetto Ligabue di Mario Perrotta, come evento di interesse nazionale per il 2015. (leggi l’articolo)

Il Progetto Ligabue è inserito nel Programma di scambio culturale “Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia”, promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in partenariato con i Cantoni Ticino e Vallese e con la Città di Zurigo.

Per il calendario degli spettacoli e per maggiori informazioni puoi consultare il sito della Fondazione svizzera per la cultura Viavai

Per saperne di più sul Festival di Arzo vai al sito www.festivaldinarrazione.ch