Home Agenda Verso gli eventi finali di Politico Poetico, il progetto del Teatro dell’Argine

Verso gli eventi finali di Politico Poetico, il progetto del Teatro dell’Argine

Fermata inaspettatamente a febbraio 2020, la Compagnia del Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (Bologna) è ripartita con forza dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole di II grado del territorio, dagli obiettivi dell’Agenda 2030, dalle sfide per una città e per un mondo migliore, oggi ancor più necessarie di ieri.

Oggi, in piena crisi da pandemia, il loro progetto Politico Poetico è più importante che mai, anzi è diventato addirittura urgente. Non solo perché l’intera Agenda 2030 è stata sconvolta dalla pandemia e moltissimi obiettivi legati alle disuguaglianze sociali ed economiche e ai diritti fondamentali hanno visto crollare i loro progressi. Non solo perché rischiamo di essere travolti dalle conseguenze di questo terremoto globale. Ma anche perché la mancanza di prospettive uccide qualunque tipo di possibile visione. E il teatro è il luogo, reale e allegorico, della visione. E della relazione. Anche quando è chiuso.

Per questo Politico Poetico è ricominciato e sta per giungere alla destinazione finale con gli eventi di maggio e giugno 2021:

Speakers’ Corners | 500 adolescenti, 400 sfide, 300 monologhi | 16 maggio 2021
Il Parlamento incontra la città | Cinque lettere pubbliche alle istituzioni | 17 maggio 2021
Il Labirinto | Uno spettacolo teatrale in realtà virtuale | dal 18 al 27 giugno 2021

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese. Politico Poetico è l’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia. Politico Poetico è Il Parlamento, migliaia di ore di laboratori, conferenze, serate pubbliche, incontri con esperti, sui temi dell’Agenda 2030. Politico Poetico è uno, dieci, cento Speakers’ Corners, in piazze piene di giovani con un’idea in testa e un podio su cui raccontarla. Politico Poetico è Il Labirinto, uno spettacolo immersivo ed esperienziale sulle fragilità legate all’adolescenza. Il Parlamento e Il Labirinto saranno due facce della stessa medaglia: una piazza per ascoltare gli adolescenti che vogliono farsi sentire e un palcoscenico per dar voce a chi non ne ha.
Politico Poetico è pensare globale e agire locale. Politico Poetico è un nuovo patto tra teatro, adolescenti e città.

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine partner Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis, Impronta Etica in collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ATER circuito regionale dell’Emilia Romagna/Teatro Comunale Laura Betti, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna, Touchlabs Bologna e Team Gravital con il patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (sezione Il Parlamento) collaborazioni scientifiche e help desk ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona, Azienda USL di Bologna (Servizio Dipendenze Patologiche e Area Sociosanitaria del Distretto di San Lazzaro – Unità Sociosanitaria Minori), Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap di Bologna,Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e le Marche – sede di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna

Politico Poetico, progetto del Teatro dell’Argine, è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, promosso da Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Info:
politicopoetico.it