Home Agenda Ultima tappa Politico Poetico: in scena Il Labirinto, nuova produzione Teatro dell’Argine

Dal 18 al 27 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, ultima tappa del progetto Politico Poetico con Il Labirinto, la nuova produzione del Teatro dell’Argine, uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale ideato da Andrea Paolucci, Nicola Bonazzi, Giacomo Armaroli, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi, scritto da Nicola Bonazzi, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi, Giacomo Armaroli, Silvia Lamboglia diretto da Andrea Paolucci realizzazione dell’esperienza virtuale a cura di TouchLabs e Gravital, sound design di Matteo Balasso con gli attori e le attrici del Teatro dell’Argine.

Il Labirinto è uno spettacolo post-teatrale in realtà virtuale, innovativo nel linguaggio e nelle modalità di fruizione in cui ogni spettatore sarà dotato di un visore, uno speciale dispositivo che proietta chi lo indossa in uno scenario così realistico da sembrare vero. Da quel momento, si troverà immerso in una realtà virtuale dove sarà libero di scegliere come muoversi e come procedere. Potrà guardarsi intorno a 360°, camminare in ogni direzione, esplorare diversi luoghi, interagire in maniera diversa con cose e persone.

Mentre nella realtà lo spettatore non uscirà mai da uno spazio circoscritto, nella realtà virtuale si muoverà in un dedalo di corridoi e stanze dove scoprire le 14 storie di giovani e giovanissimi in situazione di difficoltà14 esperienze visive e sonore che raccontano il lato più fragile e critico del rapporto giovani/città, grazie anche a decine di interviste con chi si occupa di ragazzi e ragazze in stato di disagio o di pericolo. Come 14 erano i fanciulli che la città di Atene doveva inviare a Creta per placare la fame del mostro che viveva nel labirinto, il terribile Minotauro.

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine partner Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis, Impronta Etica in collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna, Touchlabs Bologna e Team Gravital, Istituto Aldini Valeriani di Bologna, Biblioteca Multimediale Fuori catalogo Aldini Valeriani con il patrocinio di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (sezione Il Parlamento) collaborazioni scientifiche e help desk ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona, Azienda USL di Bologna (Servizio Dipendenze Patologiche e Area Sociosanitaria del Distretto di San Lazzaro – Unità Sociosanitaria Minori), Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap di Bologna, Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e le Marche – sede di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna.

Politico Poetico, progetto del Teatro dell’Argine, è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, promosso da Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Replica 1 dalle ore 10.00 alle 12.00, replica 2 dalle ore 12.30 alle 14.30, replica 3 dalle ore 15.00 alle 17.00, replica 4 dalle ore 18.30 alle 19.30, replica 5 dalle ore 21.00 alle 22.00.

Ingressi ogni 30 minuti, presso Istituto Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, Bologna.

Info:
politicopoetico.it | teatrodellargine.org | Facebook @politicopoetico | Instagram @politico_poetico