Home Agenda Storie di Ravenna al Teatro Rasi con LE PASSIONI DI LORD BYRON

Storie di Ravenna al Teatro Rasi con LE PASSIONI DI LORD BYRON

Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 18 al Teatro Rasi di Ravenna volge al termine la terza edizione di Storie di Ravenna – Racconti, visioni, cronache dalla fondazione a oggi a cura di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Il protagonista di questo episodio è Lord George Gordon Byron, geniale e avventuroso poeta inglese la cui vita fu strettamente legata alla città di Ravenna.

LE PASSIONI DI LORD BYRON

con Giovanni Gardini iconografo, Museo Diocesano di Faenza-Modigliana
Claudia Giuliani comitato scientifico Musei di Palazzo Guiccioli
Alessandro Luparini storico, direttore della Fondazione Casa Oriani
Laura Orlandini storica, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia
Veronica Quarti storica, collaboratrice di Passato e Presente RaiStoria/Rai3
Angela Schiavina maestra di cucina

letture Luigi Dadina
musiche Matilde e Celeste Pirazzini

Lord George Gordon Byron giunge a Ravenna nel giugno del 1819. A spingerlo è l’amore travolgente per la giovane e bellissima Teresa Gamba Ghiselli, sposata al conte Alessandro Guiccioli. Tra un convegno clandestino e l’altro il grande poeta inglese si appassiona alla causa dei patrioti italiani (che gli suggerisce tra l’altro il poemetto The Prophecy of Dante) e si affilia alla Carboneria, cosicché, oltre che con la gelosia del conte dovrà vedersela con le guardie pontificie.

Info:
Ravenna Teatro