Home Agenda SCUOLA DI MUSICA DEDALO: INAUGURAZIONE E OPEN DAY PER CONOSCERE LA NUOVA SEDE DI NOVARA

La Cooperativa Sociale Dedalo di Novara inaugurerà la nuova sede acquisita e ristrutturata sabato 16 settembre 2017 alle ore 10 in Via Maestra 9. L’inaugurazione è il coronamento di un progetto di recupero di un circolo popolare di antica tradizione (ex Circolo Necchi) e di riqualificazione di una zona urbanistica socialmente sofferta di Novara.

Open Day il 16 e il 23 settembre dalle 10 alle 13 dove si potrà visitare la nuova Scuola, provare tutti gli strumenti, assistere a piccoli concerti e prenotare le lezioni libere di prova.

La nuova sede avrà al piano terra un auditorium da 90 posti e un locale con il bar e spazio giochi. Nei tre piani superiori, invece, 22 aule di musica di cui cinque riservate agli strumenti più rumorosi grazie all’insonorizzazione con pavimento flottante, doppi infissi e pareti. I nuovi spazi consentiranno alla scuola di ampliare la sua offerta verso tre obiettivi in particolare: le attività di «Nati per la musica» curate da Francesca Colli e destinate ai bimbi da 0 a sei anni, il teatro under 21 con Elena Casagrande e le orchestre dei bambini coordinate da Elena Santandrea. Nel seminterrato sarà attrezzata la sala underground per la musica moderna, settore che sta crescendo con Marco Prinetti.

La scuola di musica Dedalo è una cooperativa con 1.125 allievi di tutte le età, 50 insegnanti soci-collaboratori e una infinità di corsi.

Lo stabile si trova di fronte al cinema Araldo e a poca distanza dal Faraggiana di cui anche la Dedalo ha contribuito al rilancio:
«Il circolo Necchi è stato per Novara, e per il quartiere di Sant’Andrea in particolare, un importante punto di riferimento – dice Raffaele Molinari, fondatore e direttore della scuola –. Con la ristrutturazione e l’apertura del nostro centro culturale speriamo di poterlo rianimare con numerose iniziative, ponendolo nuovamente come punto di incontro, soprattutto per i ragazzi. Con il cinema Araldo e il Faraggiana assai vicini vogliamo creare un polo culturale che rilanci la zona e la renda culturalmente e socialmente viva».

Per maggiori informazioni visita il sito www.scuoladimusicadedalo.it