Home Agenda Ravenna Teatro: VOLTA E RIVOLTA al Teatro Socjale di Piangipane

Ravenna Teatro: VOLTA E RIVOLTA al Teatro Socjale di Piangipane

In occasione dei cento anni (e uno) dalla costruzione del Teatro Socjale di Piangipane Ravenna Teatro, Fondazione Teatro Socjale di Piangipane e Legacoop Romagna organizzano cinque appuntamenti per riflettere sul senso di essere cooperatori oggi, evento speciale di Storie di Ravenna dal titolo VOLTA E RIVOLTA. Storie di braccianti e cooperazione per i cento anni (e uno) del Teatro Socjale. Ideazione Alessandro Argnani e Laura Orlandini con Alessandro Luparini, Roberto Magnani, Gianni Mazzotti, Tito Menzani, Laura Orlandini regia Alessandro Argnani musica e canto Christian Ravaglioli e Ottavia Sisti La lettura spettacolo racconta dei braccianti di Piangipane e dintorni e di come abbiano imparato a difendersi dai soprusi dell’acqua e dei padroni, a rispondere alla paura e all’ignoranza mettendo insieme le proprie forze e i propri sogni di futuro. Il racconto di una terra di cooperazione che ha saputo edificare il paesaggio attorno, per riflettere sul presente e leggere il nostro passato.  Continua a leggere

VOLTA E RIVOLTA Guarda il promo

Ogni sera, a margine della lettura-spettacolo, sarà protagonista un esponente del mondo cooperativo in dialogo con la giornalista Federica Ferruzzi per ragionare su cosa significhi essere cooperatori e cooperatrici oggi.

mercoledì 19 ottobre ore 20.00VOLONTARIATO PROTAGONISTAcon Daniele Lorenzi, presidente nazionale ArciA seguire breve presentazione del libro di Tito Menzani sulle case del popolo.Acquista il bigliettogiovedì 20 ottobre ore 20.00CHE SENSO HA SE TU SOLO TI SALVI?con Romina Maresi, presidente Cooperativa San VitaleAcquista il bigliettovenerdì 21 ottobre ore 20.00COMPAGNIA PORTUALE: NEL CUORE DEL PORTO CON RAVENNA NEL CUOREcon Roberto Rubboli, direttore Associazione Nazionale Imprese PortualiAcquista il biglietto

sabato 22 ottobre ore 20.00COOPERAZIONE TRA IERI E DOMANIcon Mario Mazzotti, presidente Legacoop RomagnaAcquista il biglietto

domenica 23 ottobre ore 11.00 UNA CITTÀ SENZA PERIFERIA, L’ESEMPIO DI OLINDAcon Thomas Emmenegger, presidente OlindaAcquista il biglietto

giovedì 3 novembre ore 20.30 evento specialeIL LATO NASCOSTO DI NULLO BALDINISerata dedicata al padre della cooperazione ravennate, Nullo Baldinicon Lorenzo Cottognoli, presidente della Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna

L’iniziativa si svolge con il supporto del Comune di Ravenna, Cab Terra, Compagnia Portuale, Cisim, Arci, Copura, San Vitale.

Informazioni e prenotazioni tel. 333 7605760

BigliettiIngresso spettacolo 7 euroDegustazione cappelletti al termine dell’evento 8 euro

Biglietti acquistabili on line e presso il Teatro Socjale a partire da un’ora prima dello spettacolo.

Teatro Socjale
via Piangipane 153, Piangipane (RA)

Ravenna Teatro Teatro Rasi, via di Roma 39, Ravennatel. 0544 36239 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
info@ravennateatro.com