Home Agenda Per il progetto SUB.ITA di Teatro Magro workshop teatrale a Mantova con Marcela Serli

Teatro Magro e Compagnia Ambasciatore Mamma Mia invitano a partecipare al workshop intensivo di teatro condotto da Marcela Serli, che si terrà da lunedì 23 agosto a sabato 28 agosto 2021 presso Palazzo Te a Mantova.

L’iniziativa, facente parte del progetto SUB.ITA di Teatro Magro, ha lo scopo di favorire e promuovere l’inserimento socio-culturale di stranieri, migranti e richiedenti asilo ed è sostenuta dalla Fondazione ALTAMANE ITALIA, dal Comune di Mantova e in stretta collaborazione con il progetto SPRAR ENEA.

Il laboratorio sarà condotto da Marcela Serli: attrice, drammaturga e regista argentina di origini italo-libanesi di rilievo nazionale e si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, all’interno della splendida e prestigiosa cornice di Palazzo Te.

Al termine del seminario è prevista una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico sabato 28 agosto 2021 alle ore 19 presso la Biblioteca Baratta di Mantova. Inoltre siete invitati all’inaugurazione delle attività di agosto 2021 del progetto SUB.ITA.

Domenica 22 agosto 2021 alle ore 21.00 presso Palazzo Te a Mantova con il monologo teatrale Me ne vado: spettacolo di e con Marcela Serli.

È possibile iscriversi fino a martedì 17 agosto 2021 inviando una mail a pubblicononprivato@gmail.com (massimo 15 posti – l’attività verrà svolta nel rispetto delle norme di sicurezza igienico sanitarie).

Quota di iscrizione | intero 70 € | ridotto per scuole di teatro e scuole di danza di Mantova 50 € | Gratuita per under20 e richiedenti asilo | info sms/whatsapp +39 3470860228.

Teatro Magro è giunto al terzo anno consecutivo del progetto SUB.ITA. Progetto sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia e Comune di Mantova in stretta collaborazione con il progetto SIPROIMI_ENEA (servizio territoriale promosso dal Ministero dell’Interno per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati con l’obiettivo di riconquistare la completa autonomia delle persone accolte e provenienti da migrazioni forzate). In 3 anni il progetto ha realizzato 8 percorsi annuali di laboratorio in presenza e in remoto, 2 workshop e la visione di 3 spettacoli avvicinando al teatro circa 50 migranti, alcuni dei quali presi in carico dai servizi locali di Mantova e Provincia in un percorso di inserimento socio-culturale grazie all’esperienza di Teatro Magro che attraverso l’arte del teatro e della ricerca artistica promuove l’integrazione sociale favorendo il radicamento nel territorio di persone che vivono in situazione di fragilità. Il progetto prevede la stretta collaborazione con le Associazioni del territorio di Mantova città d’arte e di cultura, Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Arci Mantova Aps, Compagnia Ambasciatore Mama Mia di Samuel Hili, Alce Nero Coop, Associazione Mistery Life, Scuola Senza Frontiere, CPIA _ Centro Provinciale Istruzione Adulti, Refugees Welcome, il cinema del carbone e interscambi di buone pratiche grazie al progetto #INCROCI con alcune realtà nazionali che si occupano di migranti: Associazione di promozione sociale ASINITAS onlus (Roma) e Babel crew (Palermo), con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia, SCENA UNITA, Fondazione Cesvi, La Musica che Gira e Music Innovation Hub.

Manifesto Workshop

Il Progetto SUB.ITA