Home Agenda Politico Poetico | Per un nuovo patto tra teatro, adolescenti e città: presentazione a Bologna del nuovo progetto del Teatro dell’Argine

“Politico Poetico” il nuovo progetto della Compagnia Teatro dell’Argine sarà presentato giovedì 28 novembre 2019 alle ore 20.00 al Teatro Arena del Sole di Bologna, in Via dell’Indipendenza 44, con Pif (autore e conduttore televisivo), Igiaba Scego (scrittrice e giornalista), Luigi Ferrata (Segretariato ASviS), Edoardo Zanchini (Vicepresidente Nazionale Legambiente), Marco Frey (Presidente Global Compact Italia), Pietro Ceciarini (esperto di startup e innovazione sociale), Ilda Curti (progettista sociale), Annamaria Fantauzzi (antropologa), Sara Pennellini (ingegnera per l’ambiente e il territorio), Elisa Petrini (Impronta Etica) e con il Teatro dell’Argine.

Politico Poetico, progetto rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese, è un nuovo patto tra teatro, adolescenti e città che terminerà a giugno 2020.

Due i percorsi principali: Il Parlamento, un laboratorio di cittadinanza attiva, organizzato in decine di tavoli tematici come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia, che vedrà protagonisti migliaia di ragazzi e ragazze, e uno spettacolo teatrale, Il Labirinto, che proverà a comprendere e dare voce a un’altra adolescenza, quella che nelle nostre città è più fragile e nascosta.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Partner del progetto: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis, Impronta Etica; in collaborazione con: Alma Goals, ATER circuito regionale dell’Emilia Romagna/Teatro Comunale Laura Betti, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna; con il patrocinio di Comune di San Lazzaro di Savena; collaborazioni scientifiche e help desk: Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, Servizio Dipendenze Patologiche; con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia-Romagna.

Programma invito

Per maggiori informazioni clicca qui