Home Agenda Orientoccidente 2024: SALE di Eugenio Saletti in concerto a Restone (Figline Valdarno)

Orientoccidente, il festival organizzato dalla cooperativa Materiali Sonori, sempre alla ricerca di nuovi spazi e luoghi inconsueti, fa tappa al Circolo ARCI di Restone, frazione di Figline e Incisa Valdarno. Un centro di ritrovo e di cultura che è stato recentemente rilanciato con una nuova gestione, portando rinnovamento ma anche continuità con un ruolo storico di aggregazione che il circolo ha sempre avuto.

Domenica 21 luglio 2024, alle ore 21.30, Orientoccidente e il Circolo di Restone propongono SALE, il progetto di Eugenio Saletti, giovane cantautore e polistrumentista romano, con all’attivo due album che hanno avuto un’ottima accoglienza di pubblico e di critica: “L’innocenza dentro me” (finalista alle Targhe Tenco) e “Un eterno inutile presente” (vincitore di LazioSound).

Con la sua band presenterà “Un eterno inutile presente: Canzoni contro la guerra”, un percorso che parte da brani originali composti ispirandosi ai racconti di Pier Paolo Pasolini, Sami Modiano, Beppe Fenoglio e altri autori, uniti alla reinterpretazione di canzoni simbolo che vanno da Dylan a Tenco, da Calvino/Liberovici a De André e De Gregori, riletti con uno stile e un suono molto personali. Un progetto che nasce per non dimenticare, di fronte agli orrori delle centinaia di guerre che sconvolgono il mondo, che solamente attraverso il dialogo, il confronto, il rispetto e la cultura si costruisce la pace e un futuro migliore. Musica come speranza, musica come passione.

Insieme a SALE/Eugenio Saletti (voce e chitarra) ci sono il chitarrista Umberto Scaramozza (con il quale ha condiviso l’esperienza all’Officina Pasolini) e la coppia ritmica formata da Davide Nocera (basso) e Alessandro Stella (batteria e percussioni). Ospite speciale: Stefano Saletti (bouzouki).

SALE in Tour 2024 è una produzione realizzata nell’ambito del progetto LAZIOSound, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Intanto l’edizione 2024 del festival Orientoccidente continua martedì 23 luglio con Alta Madera (il trio di Ruben Chaviano, Mino Cavallo e Filippo Pedol che con il tour 2024 celebra i suoi vent’anni di attività) a Rignano Sull’Arno (FI); mercoledì 24 luglio, a San Giovanni Valdarno, in piazza Masaccio, il grande concerto per l’80mo Anniversario della Liberazione: “Voci di donne per la Liberazione” con Letizia Fuochi, Ginevra Di Marco, Francesca Breschi, Daniela Morozzi; martedì 30 luglio si torna a Loro Ciuffenna con Los Cumbieros Galacticos. E poi altro ancora…

Mentre a San Giovanni Valdarno – in piazza Cesare Battisti – si svolge, tutti i lunedì di luglio fino a martedì 6 agosto, la rassegna di film in pellicola “La Nostra Memoria Inquieta” dedicata al cinema di Christopher Nolan.

Materiali Sonori
t. 055 9120363