Home Agenda MEET THE DOCS! ARRIVA A FORLI’: tre giorni di cinema documentario, seminari, incontri, workshop e musica organizzati da Sunset Comunicazione

Ideato da Sunset Comunicazione e Associazione Sovraesposti, arriva a Forlì (ex deposito ATR) dal 2 al 4 giugno 2017 Meet the Docs!, sintesi del progetto culturale The act of looking.

Venerdì 2 giugno alle ore 18 il Festival inizia con la proiezione dell’anteprima mondiale Recuperando el Paraíso di Rafael Camacho e José Arteaga.
Il racconto della rivolta armata del villaggio di Santa María Ostula in Messico contro i signori del narcotraffico.

La prima edizione del Festival, patrocinata dal Comune di Forlì, ospiterà le proiezioni di alcuni dei più importanti documentari internazionali legati al tema dei diritti umani, in collaborazione con Amnesty International e la Fondazione Franca e Franco Basaglia, Per i diritti Umani (media partner).

Si potrà assistere agli Incontri e agli approfondimenti con i registi e i protagonisti dei film, seguire il workshop di cinema documentario in collaborazione con ZALAB, rilassarsi con gli aperitivi/djset e foodcorner, nella bella cornice del cortile dell’ex Deposito ATR.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 2 GIUGNO

18 -19
Inaugurazione Meet the docs!
19 – 20.30
ANTEPRIMA MONDIALE “Recuperando el paraíso” di Rafael Camacho e José Arteaga (Messico, 2017, 74’), intervengono i registi e Giovanni Marchetti, Università di Bologna.
21 – 24
APERTURA UFFICIALE “The Act of killing” di Joshua Oppenheimer (UK/DK/N, 2012, 122’), intervengono Elisa Giovannetti, Assessora alla cultura Comune di Forlì, e Matteo Lolletti, Università di Bologna.

SABATO 3 GIUGNO

10 – 17
Workshop Raccontare il reale: il documentario partecipativo con Stefano Collizzolli, autore e cofondatore di ZALAB.
18 – 19.30
“Il Pane a vita” di Stefano Collizzolli (IT, 2014, 66’), intervengono il regista e una rappresentanza della FIOM Forlì.
19.30 – 21
Aperitivo + dj set ATMO.
21 – 23
“Les Sauteurs” di Moritz Siebert, Estephan Wagner, Abou Bakar Sidibé (DK, 2016, 80’), interviene Stefano Collizzolli, ZALAB.
23 – 01
Dj Set ATMO

DOMENICA 4 GIUGNO

10 – 13
15 – 16.30
“FuoriClasse” di Stefano Collizzolli e Michele Aiello (IT, 2016, 74’), intervengono il regista Stefano Collizzolli, Lubiano Montaguti, Vice Sindaco e Assessore alle politiche educative del Comune di Forlì.
18 – 19.30
“Gayby Baby” di Maya Newell (AU, 2015, 85’), interviene Dora Casalino, attivista movimenti LGBT
Flavio Romani, Presidente Nazionale Arcigay
Marco Tonti, Presidente Arcigay Rimini
19.30 – 20.30
Aperitivo + dj set Skampo
20.30 – 21
Documentario “A scuola!”, girato e prodotto dagli studenti del Liceo classico Morgagni di Forlì.
21 – 23
“87 Ore” di Costanza Quatriglio (IT, 2015, 71’ ), intervengono Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International, Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni e attivista per i diritti umani, Dr.ssa Alessia De Stefano, Fondazione Franca e Franco Basaglia.

Scarica il Programma