Home Agenda Legacoop Bologna: seminario il 26 gennaio “Public Procurement & Economia Sociale”

Giovedì 26 gennaio 2023, dalle 9.30 alle 13.00, Legacoop Bologna organizza presso la Torre Legacoop, viale Aldo Moro 16 – sala B Bologna, il Seminario dal titolo “Public Procurement & Economia Sociale. La spesa pubblica come leva di sviluppo sostenibile“.

Il seminario ha come obiettivo l’approfondimento del rapporto tra l’attore pubblico e quello privato attraverso l’utilizzo del contratto pubblico, inteso come leva di sviluppo locale in chiave di sostenibilità. Nelle scorse settimane la Città Metropolitana di Bologna ha lanciato il Manifesto dell’Economia Sociale, evidenziando in modo netto l’importanza di uno sviluppo economico capace di creare buona occupazione, attento alle dinamiche sociali, capace di favorire coesione e inclusione nella nostra comunità.

In questo senso l’iniziativa vuole condividere quattro traiettorie di cambiamento nel public procurement considerate strategiche e volte a consolidare, attraverso la spesa pubblica, una economia sociale consapevole e matura.

La volontà è, attraverso la realizzazione di quattro workshop, ognuno aperto dall’intervento di una figura esperta nella materia, e partecipato dalle istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, aprire un confronto tra i diversi soggetti per fissare alcuni obiettivi e strumenti condivisi volti ad un vero e proprio cambio di paradigma nel rapporto tra amministrazione pubblica e soggetti privati nella gestione delle commesse pubbliche.

Apertura dei lavori
Rita Ghedini Presidente di Legacoop Bologna
Igor Taruffi Assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna
Matteo Lepore Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana