Home Agenda Il Melarancio presenta Raccontarti, progetto di teatro di comunità per famiglie

Il Melarancio presenta Raccontarti, progetto di teatro di comunità per famiglie

Raccontarti è un progetto di teatro di comunità rivolto alle famiglie, di ogni provenienza e composizione – con bambini tra i 4 e i 10 anni, che coinvolge il Museo dei Racconti della Borgata Paraloup, la Compagnia Teatrale il Melarancio, la Cooperativa Sociale MOMO, con il sostegno della Fondazione CRC.

Partendo dai temi centrali dell’installazione multimediale “Le Stagioni di Paraloup”, ovvero l’intergenerazionalità, il racconto, l’incontro, la migrazione e la contaminazione culturale che ne consegue, adulti e bambini avranno modo di conoscersi e raccontare di sé, attraverso linguaggi ludici e teatrali, con laboratori e giochi di teatro sociale di comunità.

Domenica 9 maggio alle ore 16, a seguito dell’ordinanza comunale che ha disposto la chiusura degli spazi pubblici e aggregativi in via precauzionale dovuto ad un lieve incremento di casi di Covid, la presentazione del progetto, inizialmente prevista dal vivo presso il salone parrocchiale di Demonte (CN), avverrà online sui canali social: Borgata Paraloup, Fondazione Nuto Revelli, Compagnia Il Melarancio, Cooperativa Momo Spazio Mediazione & Intercultura, Fondazione CRC.

Invece le giornate dal vivo dedicate alle famiglie saranno il 22 maggio e il 5 giugno, dove sono previsti una passeggiata, la visita al nuovo museo multimediale, animazione e giochi condotti dalla Compagnia Il Melarancio, per poi godersi a fine giornata un bellissimo spettacolo nel teatro all’aperto di Paraloup.

Il progetto si concluderà il 26 settembre con una rappresentazione teatrale di restituzione, dove le storie e le esperienze raccolte nelle giornate in borgata verranno messe insieme e mescolate fino a formarne una nuova.

Tutte le attività del progetto si svolgeranno in conformità alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Nel rispetto di tali normative è obbligatorio l’uso della mascherina e di altri eventuali dispositivi di protezione personale che si ritengano utili.

La capienza dello spazio è limitata perciò è necessario compilare il form online a questo link:
https://bit.ly/3eygRGw oppure inviando una mail a info@paraloup.it o chiamando il numero +39 340 9848801 (Miriam).