Home Agenda Festival Frontière #2 | La Compagnia Il Melarancio vi aspetta con due appuntamenti

Nell’ambito del programma del Festival Frontière la Compagnia teatrale Il Melarancio di Cuneo vi aspetta con due appuntamenti:

Sabato 3 ottobre, ore 16.00

Spettacolo della Compagnia Il Melarancio
di Marco Alotto
con Gimmi Basilotta
regia Marco Alotto
produzione Compagnia Il Melarancio

Le storie nascono in un luogo e lo raccontano: raccontano l’ambiente, la vita delle persone che lo
abitano, i loro sogni e le loro visioni; ma poi grazie a quello spirito nomade che è insito nell’Uomo, che
per desiderio o necessità lo spinge a viaggiare, anche le storie viaggiano di voce in voce, di racconto
in racconto, superano i confini, travalicano montagne e attraversano mari.
All’inizio del ‘900 dalle valli piemontesi migliaia di persone lasciarono le loro case e partirono per
Genova e da Genova per l’America; oggi migliaia di donne, uomini e bambini lasciano i propri paesi,
attraversano fortunosamente il Mediterraneo e raggiungono la nostra terra; ieri come oggi le storie
s’imbarcano insieme ai migranti e raggiungono nuovi luoghi: le piccole storie da cui sono partite,
diventano “piccole, grandi storie universali”. Questa è la prima puntata: le storie di ieri, dei vecchi di
paese e di borgata. Non perdete il seguito domenica a Paraloup!
Spettacolo teatrale adatto a bambini da 6 anni

Domenica 4 ottobre, ore 15.00
Borgata paraloup alla Cineteca (Cuneo)

di Abderrahim El Hadiri
con Abderrahim El Hadiri
regia Mario Gumina
produzione

Cicogneteatro

Uno spettacolo ricco di sorprese e fatti imprevedibili in cui, per 50 minuti, il pubblico raggiunge luoghi lontani e si accosta a storie che fanno sorridere e riflettere. Sulla scena una tenda, luogo antico di una vita nomade, di preghiera, di incontri e di accoglienza. Qui i bambini ripercorrono con l’attore ricordi e storie, incontrano personaggi magici e mitici, conoscono i tuareg e i nomadi, raggiungono città, montagne e deserti, fino ad attraversare il mare…
Spettacolo teatrale adatto a bambini da 6 anni

Tutte le attività sono a ingresso libero. I posti sono limitati per il rispetto delle norme anti-Covid.

E’ obbligatoria la prenotazione:
tel. 3519553840

*****
Si terrà dal 2 al 4 ottobre 2020 a Caraglio, Paraloup, con incursioni a Vinadio e Barcelonnette, la 2° edizione del Festival Frontière, la manifestazione biennale organizzata da Fondazione Nuto Revelli, Filatoio Rosso di Caraglio, ACTI Teatri Indipendenti, Festival delle Migrazioni quale azione del progetto MigrACTION, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Capofila il Comune di Vinadio e partner la Ville de Barcelonnette, la Fondazione Nuto Revelli Onlus, la Fondazione Filatoio Rosso e ACTI Teatri Indipendenti.

Per saperne di più consulta il sito www.festivalfrontiere.it