Home Agenda ESTATE MAMME da giugno a settembre alla Borgo Po e Decoratori di Torino

ESTATE MAMME da giugno a settembre alla Borgo Po e Decoratori di Torino

Da giugno a settembre il giardino della Trattoria Decoratori & Imbianchini di Torino diventa un luogo in cui imparare l’italiano, sentirsi parte della città, condividere esperienze, fare rete, creare relazioni e giocare con l’iniziativa Estate Mamme.

Estate Mamme si realizza anche grazie a Mondi in Città Onlus, APS fa bene Community, S-Nodi, Come noi Onlus, Famiglie Accoglienti – Torino, Refugees Welcome e cittadine e cittadini volontari che partecipano a titolo personale condividendo tempo, saperi, conoscenze, curiosità.

Attraverso la generosità dei volontari e delle volontarie sono stati inoltre raccolti carta, penne, pennarelli, giochi, giocattoli e libri per i bambini e ragazzi.

Saranno con noi il martedì e il venerdì mattina, dalle 10:00 alle 12:00, 40 donne e 60 bambini provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Egitto, Mali, Marocco, Pakistan, Perù, Somalia.

Cosa faremo insieme:

• scuola di italiano per chi ha già un po’ di dimestichezza con la lingua e per chi la scopre per la prima volta
  • scambio di esperienze tra donne di nazionalità diversa
  • scoperta della città, dei luoghi e delle opportunità che offre
  • ascolto di bisogni e desideri

Per i più piccoli ci saranno: giochi, letture, aiuto compiti, attività ludico didattiche.

Per informazioni e saperne di più: simonabosio19@gmail.com

Per tutte le news sulle iniziative segui i canali social delle organizzazioni coinvolte.

Estate Mamme è nata così

Tutto è partito dalla preoccupazione di una donna. Poco più di un mese fa Simona Bosio, si è fatta una domanda: con l’estate chiudono le scuole di italiano, come faranno le tante donne con figli, da poco arrivate in Italia, a smettere di imparare la lingua italiana così importante per loro integrazione (e interazione) e per quella dei propri bambini?

E’ bastata una chat per raccogliere, in 10 giorni, una ventina di volontarie disponibili a donare tempo, idee, contatti.

Sempre via whatsapp è partita una proposta alle donne arrivate da altri Paesi: in men che non si dica hanno chiesto di aderire all’iniziativa 40 donne e 60 bambini provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Egitto, Mali, Marocco, Pakistan, Perù, Somalia.

Info:
www.borgopo.com