Home Agenda AgCult | Mibact, con “Musei in corso” alla scoperta del Sistema Museale Nazionale

Il piano è partito il 10 e l’11 giugno scorso con due giornate informative e proseguirà fino a dicembre 2020

Partito “Musei in corso”, il programma di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale, organizzato da Mibact – Direzione generale Musei e Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Sono state le due giornate del 10 e l’11 giugno, giornate informative, a fare da apripista al piano di formazione rivolgendosi al personale del Mibact in tutte le regioni.

Diffusione sull’intero territorio nazionale, molteplicità degli interlocutori, varietà dei destinatari sono le caratteristiche che distinguono il piano di formazione.

L’OFFERTA FORMATIVA DI MUSEI IN CORSO

L’offerta formativa sul Sistema museale nazionale si articola in giornate informative, per far conoscere il Sistema museale nazionale e favorire la più ampia adesione da parte dei musei e luoghi della cultura, e percorsi di formazione, su ambiti di interesse strategico per la gestione museale, promuovendo nuovi modelli di formazione multidisciplinare nel sistema della gestione del patrimonio.

Dal mese di luglio 2020 a dicembre 2020 saranno organizzate ulteriori attività formative, che si aggiungeranno alle giornate informative svoltesi il 10 e l’11 giugno.

Tutte le informazioni utili saranno date sul sito della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE

Il Sistema museale nazionale è la rete dei musei e dei luoghi della cultura italiani (circa 5000), sia pubblici che privati, collegati fra loro al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale. Il Sistema fa capo alla Direzione generale Musei del Mibact e vi possono accedere tutti i luoghi della cultura su base volontaria e mediante un processo di accreditamento.

Strumento di attivazione del Sistema e di verifica del rispetto degli standard minimi da parte dei musei sono i Livelli uniformi di qualità, distribuiti in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio.

(Fonte: AgCult.it)