Home Agenda Agenda Comunicazione Il contributo della Fondazione Ivano Barberini per la Giornata Internazionale della Cooperazione

In occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative 2021 di sabato 3 luglio, la Fondazione Ivano Barberini ha realizzato un video che si ispira proprio al tema proposto per questa Giornata: “Ricostruire meglio insieme“.

Questo video è il contributo della cooperazione italiana alla Giornata Internazionale della Cooperazione indetta dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA). E’ la nostra idea del “Ricostruire meglio insieme”.

Oggi con 3 milioni di cooperative in attività e oltre un miliardo di soci, la cooperazione rappresenta il più diffuso e vasto movimento non politico o religioso al mondo. Se fosse uno Stato la cooperazione sarebbe il terzo più popoloso al mondo e siederebbe al tavolo dei 7 Paesi più ricchi. Parliamo di un sistema economico e sociale di impianto non capitalistico che – da oltre un secolo e mezzo, alternando successi ed errori – sperimenta la produzione di valore economico accanto a quella di capitale sociale.

É la cooperazione, sancita nel nostro Paese, dall’articolo 45 della Costituzione – unica al mondo con una voce dedicata – che riconosce la sua funzione sociale “a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”.

#RebuildBetterTogether
#RicostruireMeglioInsieme
#CoopsDay
#CoopsDayItalia