Home News Cultura 8 marzo: Opera tua 2023, edizione speciale Coop Alleanza 3.0 per valorizzare l’arte delle donne

Quest’anno il progetto di Coop Alleanza 3.0 per il recupero e la valorizzazione di capolavori locali è dedicato ai tesori artistici realizzati dalle donne, nell’ambito della campagna Coop “Close the gap – Riduciamo le differenze”

Parte l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, la sesta edizione di “Opera tua” il progetto di Coop Alleanza 3.0 dedicato al recupero e alla valorizzazione dei capolavori locali nei territori in cui la Cooperativa opera.

La data di inizio di “Opera tua” richiama la scelta di Coop Alleanza 3.0 di rendere questa edizione speciale perché dedicata all’arte delle donne: tesori prodotti da artiste che nei secoli hanno dipinto, scolpito, espresso il proprio talento in epoche storiche in cui anche la cultura, intesa come produzione artistica, era ad esclusivo appannaggio degli uomini.

Per questo Coop Alleanza 3.0 ha scelto di inserire l’impegno per la valorizzazione dei capolavori artistici locali nell’ambito dei progetti di “Close the gap – Riduciamo le differenze”, la campagna che vede Coop impegnata nella battaglia per la riduzione di tutte le disuguaglianze di genere coinvolgendo anche i soci e i consumatori in uno sforzo collettivo indirizzato verso obiettivi concreti.

Le tappe di “Opera tua” 2023 e come votare

La sesta edizione di “Opera tua” si articola in un viaggio in tre tappe dal 1600 ai giorni nostri per riscoprire sei lavori di altrettante artiste. Soci e consumatori potranno esprimere la propria per l’opera da restaurare in ciascuna tappa, la cui durata è di un mese. Tutti possono votare, fino a una volta al giorno, sul sito di Coop Alleanza 3.0, accedendo tramite il link breve all.coop/operatua , oppure con l’App Coop.

Attraverso le tre tappe si potrà ripercorrere, recuperandolo, una parte importante del patrimonio artistico locale, e grazie alle vicende di queste artiste, seguire i cambiamenti della vita delle donne nel corso del tempo.  Con “Opera tua” infatti è possibile far conoscere le opere di queste donne spesso dimenticate dalla storia dell’arte e attraverso i lavori di restauro farle tornare all’antico splendore con un recupero mirato.

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e le istituzioni territoriali.

Le tappe della sesta edizione di “Opera tua”

Prima tappa – dall’8 marzo al 7 aprile: Lavinia Fontana (Bologna, 1552-Roma 1614) “Apparizione della Madonna col Bambino alle sante Caterina d’Alessandria, Margherita, Agnese, Orsola e Barbara” (1601); Lucrina Fetti (Roma 1589 ca. – Mantova post 1633) “Incoronazione di Spine” (1629)

Seconda tappa – dall’8 aprile al 7 maggio: Lucia Ricci (Fermo, 1696-1789) “Madonna in gloria fra San Romualdo e Santa Scolastica” (1735 ca.); Marianna Pascoli (1790-1846) “Madonna Addolorata con Santi” (1830 ca.)Terza tappa – dall’8 maggio al 7 giugno: Dolores Grigolon (Padova 1905-1987) “Natura morta” (1951); Franca Maranò (Bari 1920-2015) “Cantastorie: la storia” (1982).

Opera tua: i numeri dell’iniziativa di Coop Alleanza 3.0
Avviata nel 2017 “Opera tua” ha finanziato il restauro di 38 opere del patrimonio artistico italiano di tutte le epoche storiche, provenienti da istituzioni di tutti i territori in cui è presente la Cooperativa. Complessivamente Coop Alleanza 3.0, grazie a una quota dell’1% delle vendite ai soci di prodotti a marchio Coop, ha destinato all’iniziativa 830 mila euro in cinque edizioni. Tutte le opere restaurate sono pubblicate sul sito di Coop Alleanza 3.0 al link all.coop/operatua nella sezione “Archivio di tutte le edizioni”.

Locandina Opera tua