Home Agenda AITR | Torna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio

AITR | Torna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio

Dal 7 al 21 settembre 2021 torna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio, un appuntamento importante patrocinato e presenziato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Un invito al viaggio, come scoperta e conoscenza di luoghi da attraversare e culture da accostare, accanto o altrove. Promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana, il Festival è dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, di genti e contesti, di paesaggi e umanità: dalla geografia all’antropologia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al fumetto. Un mix di incontri-conversazioni, premi, proiezioni, laboratori, passeggiate.

L’organizzazione della XII edizione del Festival sarà a cura dell’associazione Cultura del Viaggio, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. Gli appuntamenti saranno concentrati nel mese di settembre 2021, con alcune appendici in ottobre in via di definizione.

La modalità di realizzazione degli eventi sarà il più possibile doppia: fisica (in presenza) e digitale (da remoto), naturalmente in conformità con le disposizioni in materia di emergenza pandemica.

Il Festival si svolgerà in diverse location, con attività a Palazzetto Mattei (sede della Società Geografica Italiana) in Villa Celimontana e altre iniziative diffuse nell’area metropolitana. Tra le sedi: Casa delle Letterature, Casa del Cinema, MAXXI, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Merulana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Ludoteca Casina di Raffaello, Bioparco, Ecomuseo Casilino, Vaccheria Nardi, Moby Dick.

Ulteriori informazioni:
Associazione Italiana Turismo Responsabile