Home Newsletter AITR Decima edizione bolognese del Festival IT.A.CÀ. Tanti gli eventi di AITR e soci

Decima edizione bolognese del Festival IT.A.CÀ. Tanti gli eventi di AITR e soci

Dal 25 maggio al 4 giugno a Bologna e sull’appennino Bolognese si svolgerà la X edizione del Festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Durante il Festival ci saranno diverse iniziative alle quali parteciperanno nostri soci, o saranno direttamente promosse dagli stessi.
Venerdì 25 maggio alle ore 18.00 sarà presentato il progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”. Partendo dall’esperienza della rete Migrantour, che promuove itinerari urbani interculturali guidati da cittadini di origine straniera, si rifletterà sul legame tra Educazione alla Cittadinanza Globale e turismo responsabile.L’evento è promosso anche dai nostri soci ACRA e Viaggi Solidali.
Sabato 26 maggio alle ore 10 si terrà il Convegno “Overtourism: come gestire i troppi turisti?” organizzato da AITR e al quale parteciperanno come relatori i nostri soci di VivoVenetia, la Cooperativa turismo 5 terre sostenibili, Elisa Spampinato di Tourism Concern, la Professoressa Fiorella Dallari, il presidente di AITR Maurizio Davolio e il direttore del Festival Pierluigi Musarò. Sempre nel pomeriggio del 26 il nostro socio la Cooperativa Ballarò sarà coinvolta nel seminario “Un’impresa possibile”, mentre il nostro socio Terre di Mezzo Editore curerà la presentazione del libro “Appennino atto d’amore”. Lunedì 28 maggio ancora una volta AITR propone un convegno che si svolgerà presso Legacoop, volto a illustrare le buone pratiche di turismo esperienziale, cooperativo e collaborativo in Emilia Romagna. In tale occasione saranno presenti come relatori anche i nostri soci Legambiente e la cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri. Il 29 maggio pomeriggio presso il Mercato Sonato il nostro socio Cospe Onlus insieme a Nexus E-R organizzeranno l’evento Esperienze e percorsi di turismo responsabile nei Balcani e in Medio Oriente durante il quale sarà promosso anche il progetto Lebanon Mountain Trail
Tanti anche i trekking, le mostre fotografiche, e le iniziative che si inseriranno all’interno del Festival  dello Sviluppo Sostenibile dell’ASVIS Per maggiori informazioni su tutto il programma si può visitare:
Il sito del Festival https://www.festivalitaca.net/
La pagina facebook:  https://www.facebook.com/itacafestival/