Home Agenda Diesis Teatrango, Festival Palco Fluviale II edizione: serata di chiusura con ODISSEA DIECI

Arte, teatro, incontri, laboratori, poesia, musica, danza, teatro, un programma per tutte le età

Dopo la bellezza di spettacoli  realizzati in spazi inusuali e in luoghi naturali del nostro territorio, i laboratori e le performance al parco fluviale S. Salvatore, Diesis Teatrango e Arci Valdarno ringraziano, insieme al pubblico e al Comune di Bucine, le compagnie e gli artisti ospiti: Mulino ad Arte, Arti e Mestieri, Ilinx Teatro, l’associazione Filò con i percorsi filosofici in natura, il Teatro delle bambole, Versilia Danza, Franco Arminio per le sue parole e la sua poesia… e vi aspettano per la chiusura del Festival con le suggestioni di un’opera realizzata interamente dal lavoro creativo di due giovani artisti, un attore e un musicista; una produzione di spettacolo sostenuta da Diesis Teatrango e dal Teatro di Bucine

Venerdì 9 settembre 2022, ore 21.15, Anfiteatro teatro comunale – Bucine (AR)
ODISSEA DIECI
di fame e d’amore l’uomo vivel’uomo muore.
Con: Matteo Pecorini
Musiche originali eseguite dal vivo da: Tommaso Ferrini

Fra racconto, reading e recitazione siamo in uno dei capitoli forse più suggestivi del classico omerico: il Canto X, dove Odisseo e i suoi compagni lasciano Eolo re dei venti, approdano prima nella terra dei Lestrigoni, i famelici giganti divoratori di uomini, e infine sull’isola dove avviene l’incontro con Circe uno dei più conosciuti dell’Odissea.

In questa parte di viaggio, molti sono gli spunti di riflessione che emergono già da una prima lettura: la diffidenza, la paura, l’incomprensione, la lontananza fisica come condizione imposta da forze al di sopra dell’uomo, ma anche l’accoglienza, la curiosità, la compassione, l’amicizia…Tra tutti questi temi, si ergono in maniera preponderante quello della Fame e dell’Amore, ed è su queste due potenti spinte universali che si costruisce, articola e giostra l’intero spettacolo. Ogni riferimento guida lo spettatore verso una riflessione viva sui nostri giorni e rilancia l’attenzione sul valore che diamo ai nostri compagni nel perseguire una salvezza collettiva, rinunciando alla spinta famelica di una conquista squisitamente individuale: quell’amore per l’Altro verso cui le stesse divinità cedono alla commozione.

Biglietto 8 € adulti, 5 € ridotto di legge, bambini sotto i 12 anni, gratuito sotto i 3 anni
In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà all’interno del teatro di Bucine
E’ gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni:
info@diesisteatrango.it, cell.3714130749