Home Agenda Festival delle Musiche: I Malibra con il Griot Brahima Dembelè in concerto a Lucignano (AR)

Sabato 3 agosto 2024, con inizio alle ore 20:00, il Festival delle Musiche fa tappa a Lucignano, piccolo gioiello della Val di Chiana aretina, per una serata speciale in grado di fondere in un’esperienza unica e coinvolgente musica, danza e sapori dell’Africa Occidentale.

La Piazza San Francesco sarà infatti animata dal gruppo Malibra composto da Brahima Dembelè (voce, djembe, balafon, kora, tama), Manuela Iori (pianoforte, tastiere, cori), Ettore Bonafè (djembe, dundun, batteria) e Alain Frank Nahi (danza, cori).

Al concerto si accompagnerà l’apericena afro a cura di Bar Piave (Arezzo) con un menù (prima consumazione inclusa) a base di cous cous di ceci, peperoni e cipolle, riso guandules con cocco, sedano, legumi, peperoni, piselli, timo, prezzemolo, coriandolo e capperi e una kaponata di melanzane e pollo. Si segnala, in fase di prenotazione, la possibilità di richiedere il menù interamente vegetariano oltre a specificare eventuali allergie e intolleranze alimentari.

Malibra Trio è un progetto musicale nato nel 2010 e capitanato dal Griot del Burkina Faso, Brahima Dembelè; sua è infatti la musica, e suoi i testi, tutti In lingua africana Djoula, diffusa in Africa Occidentale. L’idea musicale attinge direttamente al bagaglio ritmico e melodico africano; possiamo ritrovare infatti l’eco dei cori dei piccoli villaggi, i ritmi delle danze tradizionali, i colori vivaci e malinconici al tempo stesso di paesaggi meravigliosi e lontani.

Questo background afro, si incontra e si fonde però con diverse tipologie di musica Occidentale, che pure devono le proprie radici all’Africa: il reggae, il jazz. Anche gli strumenti tradizionali africani, quali djembe, balafon e Kora incontrano e si mescolano con tastiere, pianoforte e batteria. Insomma un viaggio d’autore che parte dall’Africa ed arriva fino a noi.

A incoronare questo variopinto quadro musicale, in concerto si affermano anche le danze del ballerino ivoriano Alain Franck Nahi. Nel 2021 esce per la Materiali Sonori il CD “AMI”.

Ingresso € 20,00

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione: a Lucignano presso Ufficio Turistico (Museo Comunale) – Piazza del Tribunale – tel. 0575 838001; ad Arezzo presso Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – 338 8431111.

Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con Associazione Resonars, Associazione Ritmi, Associazione Jazz On The Corner, A.S. Monteservizi. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Marciano della Chiana e Monte San Savino. Direzione artistica Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini.

Info Festival
Officine della Cultura
0575 27961 – 338 8431111
biglietteria@officinedellacultura.org