Home News Cultura Strage di Bologna, 85 viaggi portati “A destino” dai volontari e volontarie del Teatro dell’Argine

42 anni dopo la Strage di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980, 85 volontari e volontarie si sono resi disponibili a portare a termine quei viaggi che le 85 vittime non hanno potuto completare. Hanno con loro una valigia bianca, testimone di una memoria che continua, che consegneranno, una volta arrivati, a un passante, raccontando del progetto e della persona che hanno simbolicamente portato a destinazione.

Anche l’ultimo viaggio, quello verso Minden (Westfalia, Germania) si è concluso. Qui la viaggiatrice Cinzia e il giovanissimo viaggiatore Riccardo sono stati calorosamente accolti da Horst Mäder, marito di Margret Röhrs in Mäder e padre di Kai Mäder ed Eckhardt Mäder, vittime della Strage.

Questa è solo l’ultima delle 85 storie, degli 85 viaggi che sono stati portati a destino dai volontari e volontarie che hanno deciso, a giugno 2022, di intraprendere questo intenso percorso assieme alla Compagnia del Teatro dell’Argine. 🤍

Ora, sempre a questo link adestino.stragi.it si potranno vedere tutti gli 85 viaggi portati a destino 42 anni dopo, nonché gli audio racconti, le foto e i testi realizzati dai viaggiatori e dalle viaggiatrici.

Il rito finale è stato preparato attraverso un percorso fatto di laboratori, incontri e prove a cura del Teatro dell’Argine, che da quasi trent’anni cura progetti di cittadinanza attiva attraverso le arti con persone di ogni età, genere, cultura, esperienza; con il supporto scientifico di Cinzia Venturoli, professoressa di storia contemporanea, esperta delle stragi che colpirono l’Italia e Bologna, e di Federica Zanetti, professoressa di didattica e pedagogia speciale, che insegna strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva, e, naturalmente, in stretta connessione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980.

A destino è un progetto di Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, con il supporto dell’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, Università di Bologna; Teatro dell’Argine e BAM! Strategie Culturali.

Tutti i dettagli del progetto A destino sul sito: www.teatrodellargine.org