Home News Turismo Regione Piemonte approva la legge a sostegno delle cooperative di comunità

Regione Piemonte approva la legge a sostegno delle cooperative di comunità

E’ stata approvata dal Consiglio Regionale del Piemonte la legge 100 “Disposizioni in materia di cooperative di comunità” presentata nei mesi scorsi dal consigliere di opposizione Daniele Valle.

Le legge stanzia 30 mila euro annui per il triennio 2021-2023 per promuovere le “cooperative di comunità”, ovvero quelle i cui soci sono cittadini di uno stesso territorio e che condividono la gestione di servizi essenziali per la comunità in cui vivono.

“L’approvazione della legge per sostenere le cooperative di comunità è una notizia che ci fa piacere” ha commentato il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio osservando come “Le cooperative di comunità possono rappresentare una soluzione per molti dei borghi delle nostre valli montane e interne e avere una legge specifica che ne aiuta la nascita e le sostiene nelle fasi iniziali è uno strumento in più per incentivarne la creazione e di conseguenza anche nuove forme di occupazione e lavoro”.

Il presidente Buzio ha anche ricordato come “nell’incontro con il consigliere Valle ci eravamo ripromessi una visita presso le nostre cooperative di comunità, ribadiamo l’invito e ringraziamo per l’attenzione che la Regione Piemonte ha dato al tema”.

Per sostenere la nascita e lo sviluppo delle cooperative di comunità saranno messi a disposizione finanziamenti agevolati e contributi in conto capitale dedicati alla fase di start up, meccanismi di agevolazione della capitalizzazione da parte dei soci ordinari e sovventori o concessioni di beni immobili a titolo di comodato gratuito.

Il provvedimento prevede inoltre l’istituzione dell’Albo regionale delle cooperative di comunità, che sarà tenuto dalla Giunta e le cui modalità di tenuta e di aggiornamento verranno stabilite dalla Giunta stessa entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, sentita la Commissione consiliare competente.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.cr.piemonte.it