Home News Comunicazione La magia dei 20 anni di ABC, il giornale di Milano Nord

La magia dei 20 anni di ABC, il giornale di Milano Nord

ABC festeggia, insieme ai propri lettori e inserzionisti, i suoi primi 20 anni con una serie di eventi a Villa Viva di Milano.

abc milano 2Nata nel novembre 2009 per volontà dei soci dell’Associazione Amici di ABC che ne è proprietaria dal febbraio 1995 e gestisce e presta il lavoro redazionale alla sua importante partner, l’editrice ABC Milano Cooperativa culturale, che da 5 anni edita e veicola il giornale.

Vent’anni di vita non sono pochi per un organo di stampa che regge la sua esistenza sull’autofinanziamento, potendo contare solo sugli inserzionisti. ABC, infatti, viene distribuito e portato nelle case dei cittadini gratis, reggendosi in gran parte sul volontariato intellettuale (redazione) e manageriale (gestione). Invece gli oneri di edizione (addetti, distribuzione e stampa) sono remunerati. Questo sforzo e i tanti sacrifici hanno consentito alla cooperativa di essere indipendente e quindi di non rispondere a nessun finanziatore, se non alla loro etica e a quella dei loro lettori.

ABC al compimento dei 20 anni si presenta con una nuova veste, a incominciare dalla testata con una grafica più sobria e con quattro pagine centrali, dedicate tutte ai loro quartieri.

L’Associazione e la Cooperativa hanno organizzato per tutto il 2015 una serie di eventi per festeggiare i quattro lustri di ABC.

Scarica il calendario degli eventi

Leggi ABC di Settembre