Il “Laboratorio del Dopo” a Montalto delle Marche tra sviluppo e territori

Il 4 e 5 giugno 2026, il Teatro comunale della Fiaba e della Poesia di Montalto delle Marche ospita “Laboratorio del Dopo – Come rendere vivi, gestibili e produttivi gli investimenti nelle aree interne”, un appuntamento promosso dal Comune di Montalto delle Marche, realizzato con il supporto di Marchingegno e Fondazione Fitzcarraldo, nell’ambito del progetto METROBORGO e del PNRR.

L’iniziativa mette al centro il tema della capacità dei borghi di trasformare gli investimenti in sviluppo duraturo, generando impresa, lavoro e nuove opportunità, a partire dai percorsi di rigenerazione territoriale in corso.

La Presidente Giovanna Barni partecipa inoltre alla discussione finale della due giorni, in programma venerdì 5 giugno alle ore 14.30, nell’ambito della sessione “Spazi pubblici e sostenibilità: forme di collaborazione tra pubblico e privato”, dedicata al futuro dei progetti dei borghi coinvolti nella misura PNRR.

In questo contesto, viene sottolineato come la cooperazione e i modelli cooperativi siano sempre più protagonisti di un impegno complesso per il futuro delle aree interne del Paese, mettendo al centro comunità, cultura e capacità imprenditoriale.

Il suo intervento contribuisce a rafforzare una visione in cui cultura, comunità e impresa cooperativa si intrecciano come fattori decisivi per costruire sviluppo sostenibile e duraturo nei territori.

Scarica il Programma completo

Condividi su:
Leggi altri articoli