Home Agenda Gli appuntamenti di Federculture alla Borsa Mediterranea del Turismo di Paestum

Gli appuntamenti di Federculture alla Borsa Mediterranea del Turismo di Paestum

Federculture sarà presente alla XXII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà a Paestum dal 14 al 17 novembre, in due diversi appuntamenti dedicati al patrimonio e allo sviluppo, anche turistico, ad esso connesso.

Il primo incontro “Le Raccomandazioni di Ravello Lab Dalla Convenzione di Faro alla Carta di Siena: il cultural heritage e le comunità di paesaggio”, a cura del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Federculture, è in programma venerdì 15 novembre alle ore 16 (Paestum, Centro espositivo Savoy Hotel, Sala Cerere) e prenderà le mosse dalla recente edizione dei Colloqui Internazionali che si sono svolti a fine ottobre a Ravello.

Interverranno alla tavola rotonda: Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali; Claudio Bocci Direttore Federculture, Consigliere delegato Comitato Ravello Lab; Francesca Casule Soprintendente ABAP per le province di Salerno ed Avellino; Cesare Crova Consigliere nazionale ITALIA NOSTRA; Ferruccio Ferrigni Coordinatore Attività CUEBC; Pietro Graziani Comitato Scientifico CUEBC; Fabio Pollice Rettore Università del Salento, Comitato Scientifico CUEBC.

Il secondo appuntamento “Itinerari culturali e strategie per uno sviluppo turistico delle aree interne” è a cura della Fondazione MIdA e si svolgerà domenica 17 novembre, dalle 10 alle 12 (Paestum, Centro espositivo Savoy Hotel, Sala Cerere).

L’evento coordinato dal giornalista Marco Panara, sarà introdotto dagli interventi di Rosanna Alaggio Fondazione MIdA, Nelle Terre dei principi. Guida agli Itinerari italo-greci in Campania. La prima guida turistica dedicata al fenomeno del monachesimo italo-greco e ai suoi esiti storico-culturali nel territorio campano e di Rossano Pazzagli, Centro di Ricerca per le aree interne e gli Appennini, Università del Molise “Itinerari culturali”, “Cammini” e turismo slow. Indirizzi, esperienze e modelli di offerta turistica nelle aree interne. Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno: Andrea Cozzolino Parlamentare Europeo; Corrado Matera Assessore Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania; Michele Strianese Presidente Provincia di Salerno, Tommaso Pellegrino Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Rosanna Romano Direttore Generale DG per le politiche culturali e il turismo Regione Campania; Claudio Bocci Direttore Federculture; Giovanna Barni Presidente CulTurMedia Legacoop.

Info: www.borsaturismoarcheologico.it

Gli appuntamenti di Federculture alla Borsa Mediterranea del Turismo di Paestum