Home News Cultura #FATTIDICULTURA E ARTLAB16: appuntamento a Mantova, capitale della Cultura, con il consorzio Pantacon e fondazione Fitzcarraldo

fatti di cultura 2016

Torna a Mantova dal 28 settembre al 1 ottobre #Fattidicultura, l’appuntamento organizzato dal consorzio Pantacon  e dalle cooperative associate Charta, Zero Beat, Alkemica, Radiobase e Teatro Magro, in collaborazione con il comune di Mantova per parlare di innovazione culturale, imprese creative, strategie di intervento e politiche di sviluppo per i beni comuni. L’appuntamento 2016, arrivato alla sua terza edizione, è particolarmente significativo perché cade nell’anno di Mantova Capitale della Cultura e perché delinea un nuovo sviluppo per Pantacon e per la manifestazione stessa.

Il loro impegno sarà infatti rivolto all’attivazione, a partire dallo spazio HUB Santagnese10 officina creativa, di un laboratorio permanente che metta insieme i soggetti pubblici e privati che si occupano di cultura per la declinazione di progettualità  condivise sulla riattivazione di luoghi materiali ed immateriali della città e del territorio.

artlab16Il tema individuato per quest’anno è la rigenerazione urbana e dei territori che dichiara a tutti gli effetti la prospettiva di lavoro che Pantacon vuole abbracciare per il prossimo triennio 2016-2018, con l’apporto qualificante di Fondazione Fitzcarraldo che ha scelto Mantova per ospitare la 11° edizione di ArtLab, proiettando l’Hub di Santagnese10 verso una dimensione di Living Lab permanente in cui convogliare le migliori energie e idee per la città.

Noi pensiamo che la cultura sia una necessità primaria. E pensiamo che in questo momento difficile, di crisi generalizzata, crisi economica, crisi di identità e di comprensione del senso del nostro tempo, la cultura possa essere un elemento su cui costruire una possibile via di uscita – è il pensiero di Matteo Rebecchi, nuovo presidente del Consorzio Pantacon -. Senza cultura è difficile immaginare uno sviluppo e per questo occorre investire nella cultura, e ancora prima nella cultura delle persone.”

Pantacon è uno dei primi network di imprese culturali lombarde: una rete di professionisti che producono e promuovono cultura e scelgono innovazione, qualità, ricerca, creatività, inclusione. Il consorzio, che ha mosso i suoi primi passi a Mantova nel 2012, è nato grazie al sogno comune di un gruppo di cooperative culturali mantovane (Alkemica, Charta, Radiobase, Teatro Magro e Zerobeat) che operano nella cultura, nel teatro, nelle biblioteche, nei mezzi d’informazione, nella creatività. Dal 2013 gestisce, in accordo con il Comune di Mantova, gli spazi dell’Officina Creativa di Santagnese10.

Vedi il Programma di ArtLab16

Scarica il Programma completo di Fattidicultura 2016

Per tutte le info vai su: www.fattidicultura.it