Trieste, Teatro Miela: torna “Let’s Play” al Museo Sartorio

Torna a Trieste, per la sua sesta edizione, “Let’s Play”, la rassegna teatrale estiva inserita nel cartellone di Trieste Estate 2026, che animerà il giardino del Museo Sartorio in tre fine settimana: dal 4 al 7 giugno, dal 18 al 21 giugno e dal 25 al 28 giugno 2026, sempre con inizio alle ore 21.

Promossa da La Contrada Teatro Stabile di Trieste, Bonawentura Teatro Miela e Teatro Stabile Sloveno, in collaborazione con il Comune di Trieste e i Civici Musei, la rassegna si conferma come uno spazio di incontro tra linguaggi artistici e sensibilità diverse, capace di valorizzare il dialogo culturale del territorio in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Anche per questa edizione, “Let’s Play” propone un calendario ricco e articolato, con nove spettacoli distribuiti in dodici serate, tra produzioni originali, coproduzioni e ospitalità. Tra le novità, oltre a nuovi titoli, debutta il “BigliettONE”, un carnet non nominale che consente l’accesso a tutti gli spettacoli in programma.

Ad aprire la rassegna, giovedì 4 giugno, sarà “Oro Bianco / Sol!”, una nuova coproduzione dei tre teatri promotori, con la regia di Lino Marrazzo e testo di Eva Maver. Lo spettacolo, che intreccia narrazione e musica, conduce il pubblico in un viaggio dedicato al sale, elemento fondamentale nella storia e nella vita dei territori dell’Adriatico, tra Trieste, Muggia e Pirano.

Il primo weekend prosegue venerdì 5 giugno con “Cik Pausa”, produzione Bonawentura, in cui Laura Bussani porta in scena un assolo brillante e ironico che mescola comicità e malinconia, trasformando la pausa sigaretta in uno spazio di riflessione esistenziale.

Sabato 6 giugno sarà la volta di “Topolini”, monologo comico di Luigi Orsini che racconta con leggerezza l’incontro tra culture e identità, mentre domenica 7 giugno chiuderà il primo ciclo “Secondo Amleto”, una rilettura originale e sorprendente del capolavoro shakespeariano ambientata nel mondo del circo.

La rassegna riprenderà il 18 giugno con una nuova replica di “Oro Bianco / Sol!”, seguita da un programma che attraversa poesia, danza, teatro civile e nuove scritture. Tra gli appuntamenti, l’omaggio al poeta Srečko Kosovel con “Uniti nello spirito e nell’amore”, lo spettacolo coreografico “Babe”, e il racconto storico “La dolce guerra”, dedicato al rapporto tra propaganda, scuola e cinema durante la Prima guerra mondiale.

Il terzo weekend, dal 25 al 28 giugno, offrirà ulteriori occasioni di incontro tra teatro e memoria, tra cui “El paseger dimanda se sarà bel”, che rende omaggio alla tradizione dialettale istro-dalmata, e “Conversazioni con la Mamma”, intenso testo argentino incentrato sui legami familiari.

La rassegna si concluderà domenica 28 giugno con l’ultima replica di “Oro Bianco / Sol!”, idealmente a chiudere un percorso che mette al centro la capacità del teatro di raccontare storie, identità e trasformazioni.

“Let’s Play” si conferma così come un appuntamento significativo dell’estate culturale triestina, capace di unire spettacolo e riflessione, tradizione e innovazione, in un dialogo aperto tra le diverse anime artistiche del territorio.

Info: www.miela.it

Condividi su:
Leggi altri articoli