Home Agenda Cooperative di comunità: appuntamento a Fondazione FICO Bologna con imprese, enti pubblici e società civile

Venerdì 1 marzo 2019 dalle ore 14 a Fondazione FICO Bologna presso Fico Eataly World (Spazio 118 FICO, via Paolo Canali, 8) Legacoop e Fondazione Fico promuovono un incontro con imprese, enti pubblici e società civile per approfondire temi di grande attualità quali il territorio, i beni comuni e lo sviluppo delle cooperative di comunità. Si tratta di un appuntamento che rientra nel percorso congressuale di Legacoop e si inserisce nel contesto degli Stati Generali del Paesaggio e del Marketing territoriale che si terranno a FICO il 5-6-7 aprile, primo risultato dell’accordo firmato da FICO con la FAO.

Le cooperative di comunità costituiscono una risposta forte ai bisogni delle aree interne, sempre più colpite da processi di abbandono da parte di una popolazione che non vede prospettive di lavoro e vede scomparire i servizi. Un ruolo altrettanto importante iniziano ad averlo nelle aree urbane, nelle quali la coesione sociale viene spesso messa in discussione da un mutato contesto demografico e dal prevalere di istanze individualistiche.

I temi che saranno trattati nel convegno hanno il proprio baricentro sulle cooperative di comunità come strumento che sintetizza l’attenzione al territorio, alla collettività e allo stesso tempo punta a creare condizioni di reddito e di lavoro affinché le aree interne e le aree urbane problematiche possano diventare attraenti per i giovani e per una nuova imprenditorialità sociale.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Per l’iscrizione al convegno clicca qui: https://goo.gl/VAPtTw

Contatti: progettispeciali@emilia-romagna.legacoop.it | info@fondazionefico.org