Home News Comunicazione Cooperativa Zanardi: con il “workers by out” utile per 2,5 milioni di euro

Cooperativa Zanardi: con il “workers by out” utile per 2,5 milioni di euro

zanardiChiude il 2015 con 2,5 milioni di euro di Fatturato la Cooperativa Lavoratori Zanardi dopo il suo primo anno di attività. Mentre per l’anno prossimo l’obiettivo da raggiungere è la soglia dei 3,5 milioni di euro di fatturato.

Trenta addetti al lavoro anche durante le festività natalizie per evadere gli ordini in tempo e un 2015 in sostanziale equilibrio gestionale anche grazie agli ordini che arrivano da grandi gruppi editoriali francesi del calibro di Gallimard Achette e Sejer Editis.

È questa la situazione della Cooperativa Lavoratori Zanardi, a poco più di un anno dal workers by out che ha permesso ai dipendenti dell’azienda di tentare la strada del mantenimento del proprio posto di lavoro affittando un ramo d’azienda della società tipografica.

«Continuiamo ad essere prudenti – spiega Mario Grillo, presidente della cooperativa ed ex amministratore delegato della Zanardi – ma anche fiduciosi per il prossimo anno: sono tornati i clienti importanti ed ora siamo in contatto anche gli editori minori. Abbiamo lavorato tutto il mese di agosto ed in questi giorni di stiamo producendo altri lotti significativi».

In previsione, per il 2016, oltre ad una crescita del fatturato intorno al 40% rispetto al 2015, anche la volontà di acquisire le linee produttive ora solo in affitto. In un futuro ancora indefinito invece l’acquisizione del capannone, non necessariamente quello attualmente in uso dalla cooperativa. Ma se la luce alla fine del
tunnel per i 30 soci della nuova cooperativa sembra intravedersi, rimane buio pesto invece, a quanto denuncia il presidente dell’associazione Federcontribuenti, circa la partita delle mensilità pregresse e dei trattamenti di fine rapporto della vecchia Zanardi editoriale.

(fonte: http://mattinopadova.it)