Home Agenda Agenda Comunicazione Co-Mix, al via “Abitare secondo te” il concorso per giovani dai 14 ai 29 anni in collaborazione con Legacoopabitanti

Abitare secondo te”, è una iniziativa promossa dal Comune di Lucca e rivolta a giovani dai 14 ai 29 anni. Il territorio e le istituzioni chiamano i ragazzi e le ragazze fra i 14 e i 29 anni ad esprimere le proprie idee e ad essere attori dell’evoluzione del quartiere in cui vivono e della città, con un’iniziativa di coinvolgimento sociale che mira ad ascoltarli e renderli protagonisti del cambiamento, oltre a stimolarli nell’agire quotidiano.

L’idea è stata quella di promuovere un contest nazionale grazie al partner Lucca Crea organizzatore di Lucca Comics&Games, a cui è abbinato un questionario sul tema dell’abitare. “Abitare secondo te” invita i ragazzi a sprigionare la creatività, raccontando la propria idea di quartiere e di città e così facendo potranno aggiudicarsi esclusivi gadget targati Lucca Comics&Games.

Partecipare è semplice e divertente: basta andare sul sito e rispondere ad un veloce questionario per inviare, sempre in versione digitale, la propria idea o progetto, sotto forma di fumetto, disegno, video, foto, racconto entro il 15 ottobre.

Questo il link al sito https://co-mix.it

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Co-Mix, un progetto finanziato dal Fondo Innovazione sociale della presidenza del Consiglio dei ministri. Il suo obiettivo è studiare forme innovative di housing sociale e scopo dell’iniziativa è provare a migliorare la qualità della vita nei luoghi dove abitiamo, nei quartieri della nostra città, dando la parola ai cittadini più giovani, per provare a costruire insieme a loro il cambiamento.

Comune di Lucca, capofila del partenariato costituito da: fondazione Casa Lucca, Anffas onlus di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, ufficio pastorale Caritas, Finabita spa, Lucca Crea, Human foundation do&think tank per l’innovazione sociale, Politecnico di Milano-dipartimento di architettura e ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito e fondazione Finanza etica ed in collaborazione con Legacoopabitanti.