Home Agenda AgCult | Mibact, al via call per partecipare al Tavolo permanente per i professionisti della cultura

Possono presentare domanda, fino al 1° febbraio, associazioni di settore e delle guide turistiche

Associazioni di settore e delle guide turistiche hanno tempo fino al 1° febbraio 2021 per presentare domanda di partecipazione al Tavolo permanente per i lavoratori negli istituti e nei luoghi della cultura, istituito con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, lo scorso 20 gennaio 2021.
La richiesta dovrà essere inviata, secondo quanto stabilito nell’avviso Mibact pubblicato sul sito della sua Direzione generale Musei, all’indirizzo dg-mu@beniculturali.it.
LA NASCITA DEL TAVOLO PERMANENTE
“Un nuovo spazio istituzionale per un costante ascolto delle esigenze dei professionisti di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia”, così aveva definito il Tavolo permanente per i lavoratori negli istituti e nei luoghi della cultura il titolare del Collegio Romano alla firma del decreto ministeriale istitutivo.
Il Tavolo esamina le problematiche connesse all’emergenza epidemiologica e valuta l’adozione di iniziative per fronteggiare danni diretti e indiretti, con particolare riguardo alla tutela dei lavoratori. Composto dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni che operano nel campo degli istituti e luoghi della cultura, il Tavolo opera gratuitamente ed è presieduto dal Direttore generale Musei con la partecipazione del Direttore generale Archivi e il Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore o loro delegati. In considerazione dei temi trattati, alle riunioni possono essere invitati a partecipare esperti e rappresentanti delle istituzioni.
“In vista delle misure di rilancio – aveva aggiunto Franceschini – si rafforza così il dialogo e il confronto già intrapreso dal Ministero per la definizione degli interventi di ristoro.”
(Fonte: AgCult.it)