Home News Comunicazione AgCult | Cultura, Ascani (Mise): Pnrr rilanci anche identità culturale italiana

AgCult | Cultura, Ascani (Mise): Pnrr rilanci anche identità culturale italiana

“Il Pnrr deve essere uno strumento col quale si rilancia l’identità italiana dal punto di vista della cultura, non serve solo a costruire nuovi contenitori ma deve dar vita a nuovi contenuti”. Lo ha detto il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, Anna Ascani, aprendo l’assemblea di metà mandato di CulTurMedia, l’associazione di settore di Legacoop che raccoglie le cooperative che si occupano di cultura, turismo e sport. Ascani, che ha la delega per la cooperazione e le nuove tecnologie, ha sottolineato come “l’Italia molto possa fare dal punto di vista dell’innovazione sfruttando le sue caratteristiche fondamentali. Non abbiamo bisogno soltanto di infrastrutturare il Paese, ma anche di utilizzare al meglio le tecnologie per esprimere l’identità fondamentale dell’Italia. Nel mondo della cultura e delle cooperative che operano nel comparto si può fare moltissimo dimostrando che le tecnologie emergenti possano migliorare il lavoro e dall’altra essere luogo di sperimentazione del loro utilizzo”.

Ascani ha poi sottolineato la collaborazione proficua tra istituzioni e rappresentanza delle imprese citando lo stanziamento di 5 milioni di euro da parte del Ministero della Cultura a favore delle coop “che lavorano nella filiera dello spettacolo a supporto delle attività artistiche ed è operative. Un supporto certamente parziale, ma questa misura che è giunta sul tavola del ministro dimostra che è possibile una collaborazione costruttiva tra associazioni e governo”. È importante, ha aggiunto Ascani, che “la ripartenza post pandemia faccia leva su uno dei principi fondanti del vostro lavoro: il valore sociale che, oltre alla capacità di stare sul mercato, esalta le attività che fate ogni giorno, e che hanno un peso significativo nella nostra economia”.

(Fonte: AgCult.it)