
Da martedì 30 giugno a domenica 5 luglio 2026, la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna ospita “Habil delle città”, il nuovo spettacolo del Teatro dell’Argine, con la regia di Andrea Paolucci.
Lo spettacolo prevede repliche a piccoli gruppi:
30 giugno, 1, 3, 4 e 5 luglio: doppia replica alle ore 19.00 e 21.30
2 luglio: doppia replica alle ore 10.00 e 12.30
Habil delle città è un’esperienza teatrale intima e coinvolgente, pensata per pochi spettatori alla volta, chiamati a sedersi in cerchio e ad attraversare non solo due spazi, ma anche due responsabilità: stare dentro e stare di fronte.
Habil è un adolescente delle periferie contemporanee: una stanza troppo piccola, pensieri ingombranti, un senso di invisibilità che accompagna le sue giornate. Come molti altri ragazzi che popolano le città – incontrati ogni giorno nei centri commerciali, sui treni regionali o alle fermate degli autobus – Habil è “uno dei nessuno”, una presenza che spesso suscita paura e distanza.
La struttura dello spettacolo si articola in due momenti distinti ma complementari.
Nella prima parte, attraverso l’uso della realtà virtuale, il pubblico segue Habil lungo una giornata apparentemente ordinaria: si cammina accanto a lui, si condividono relazioni, luoghi e frammenti di quotidianità. Proprio questa normalità rende ancora più violenta la frattura finale, quando la giornata si chiude con l’immagine di un adolescente ucciso, coperto da un lenzuolo bianco.
Nella seconda parte, il teatro torna a essere spazio condiviso. Gli spettatori, insieme a sei giovani interpreti, si ritrovano in cerchio per affrontare domande inevitabili e urgenti: quali responsabilità – individuali e collettive – attraversano una città quando un adolescente si perde così? Chi è quel ragazzo? Ci riguarda davvero?
Habil delle città si configura così come un rito contemporaneo, capace di intrecciare teatro, tecnologia e riflessione civile, chiamando il pubblico a una partecipazione attiva e consapevole.
Lo spettacolo si inserisce in un progetto del Teatro dell’Argine, realizzato in collaborazione con il Dipartimento educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna e con la Fondazione IU Rusconi/Ghigi, ed è cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Nazionale Città Metropolitane e città medie Sud 2021–2027.
Per maggiori informazioni consulta il sito: www.teatrodellargine.org










