Teatro dell’Argine, Politico Poetico: in Consiglio comunale le “Lettere alla città”

Lunedì 25 maggio 2026, in Consiglio comunale, nell’ambito della seduta solenne per la Giornata dell’Europa, gli e le adolescenti del progetto Politico Poetico – ideato e realizzato dal Teatro dell’Argine – hanno presentato le Lettere alla Città, un documento che raccoglie e rielabora i temi emersi nel corso dell’anno scolastico.

Si tratta di una sintesi corale che dà voce a centinaia di giovani e si propone come uno strumento concreto di dialogo con le istituzioni, attraverso riflessioni, proposte e visioni sul presente e sul futuro della città. Le lettere affrontano temi centrali come ambiente, mobilità, inclusione, spazi urbani, scuola, lavoro e salute, restituendo lo sguardo plurale delle nuove generazioni.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti della Presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca. A seguire, una lettura a più voci delle lettere ha portato in aula pensieri, sogni e proposte dei e delle partecipanti al progetto, restituendo la ricchezza e la profondità di un percorso diffuso tra scuole, quartieri e contesti formativi.

Ha concluso l’incontro l’intervento del Sindaco Matteo Lepore, che ha ringraziato i ragazzi e le ragazze coinvolti, insieme ai docenti che hanno accompagnato il percorso. Il Sindaco ha inoltre proposto di formalizzare la partecipazione dei giovani che hanno preso parte a Politico Poetico e di rendicontare nel tempo le azioni realizzate dall’Amministrazione a partire dalle loro proposte, in un’ottica di continuità e responsabilità condivisa.

Un impegno che si inserisce nel quadro del Piano Strategico Metropolitano, che riconosce e promuove il ruolo attivo delle giovani generazioni nei processi decisionali e nella costruzione delle politiche pubbliche.

Politico Poetico 2025-2026 – Lettera alla Città

Condividi su:
Leggi altri articoli