Home Agenda ESTATE MAMME edizione 2024 alla Borgo Po e Decoratori di Torino

ESTATE MAMME edizione 2024 alla Borgo Po e Decoratori di Torino

E’ iniziata, nello splendido giardino della trattoria Decoratori e Imbianchini della Borgo Po e Decoratori di Torino, la nuova edizione di Estate Mamme che vede protagoniste più di 20 donne con storia migratoria e i loro figli, di tutte le età, supportate da 11 straordinarie, appassionate e indispensabili volontarie che turnano nei 10 appuntamenti previsti dal progetto.

L’edizione 2024 allarga la rete e struttura una vera e propria comunità a partire dall’accordo tra Famiglie Accoglienti e l’Associazione Fa bene. Quest’anno il progetto si realizza con il contributo della Circoscrizione 8 che permette di finanziare il lavoro delle educatrici professionali della Cooperativa Mirafiori che si prendono cura dei bambini mentre le mamme partecipano alle attività.

Il progetto nasce nel 2022 dall’idea di due volontarie, Simona Bosio e Silvia Salvagno, che hanno una lunga esperienza di insegnamento nelle scuole di lingua italiana per donne straniere: hanno cercato una soluzione per combattere l’isolamento a cui le giovani mamme sono sottoposte durante l’estate, una volta concluse le attività scolastiche dei loro figli. Quell’isolamento le porta a perdere le reti di supporto e gli apprendimenti acquisiti durante l’anno. Per contrastare questo effetto si sono messe in moto e hanno “inventato” una nuova attività.

Il programma di quest’anno prevede 10 tappe per permettere alle donne e ai bambini di fare esperienze generalmente a loro non accessibili.

Tre appuntamenti alla scoperta del Distretto Sociale Barolo, per conoscere la storia affascinante della sua fondatrice Giulia Colbert Marchesa di Barolo che ha dedicato alle donne la sua vita e la sua opera sociale. Le donne visiteranno i servizi e sperimenteranno attività artistiche, avranno a disposizione un attrezzato baby parking per i loro bambini e incontreranno una ginecologa;

Tre appuntamenti con il Laboratorio di cucina Fa bene Kitchen, nei locali dei Decoratori e Imbianchini: insieme alla chef torinese Dalia Rivolta e la brigata di cucina tutta al femminile degli Imbianchini. Indossati la divisa da chef si allestiscono piatti e pranzi condivisi per combinare i sapori delle terre di origine delle donne, con i sapori e i gusti della cucina torinese. Si costruirà anche un video ricettario in cui le donne racconteranno i loro piatti preferiti e le loro aspirazioni per un futuro migliore con la collaborazione di RBE – Radio & Tv , la radio della Chiesa Valdese. Agli Imbianchini, durante l’estate si svolgerà anche la rassegna Consonanze con Orchestra Terra Madre: parole, musica e buon cibo per affrontare il tema della doppia discriminazione a cui sono sottoposte le donne migranti quando cercano lavoro.

Tre appuntamenti agli Amici del fiume: il Circolo promuove l’attività sportiva e sana per tutti, grazie all’ausilio di istruttori specializzati, le mamme potranno vivere il fiume, in tutta la sua bellezza e  spettacolarità. Le donne  potranno sperimentare il canottaggio, che permetterà di navigare in “acque tranquille”, un significato tutto nuovo per molte di loro che sono arrivate attraverso le rotte tormentate del Mediterraneo.

Un appuntamento a Palazzo Civico: il 24 luglio le donne e i bambini saranno accolti a Palazzo Civico dalla Presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, Massimiliano Miano, Presidente della Circoscrizione 8, la Presidente IV Commissione Noemi Petracin e il Presidente della V Commissione Enrico Fojetta: Estate Mamme potrà visitare le sale auliche del Palazzo, la Sala Rossa e ricevere il saluto della Città.

Un ringraziamento particolare va alla Cooperativa agricola Terra, creata da Sabrina Palazzeschi e Marco Bergesio, con punti vendita in via Pietro Micca 20 e largo Nicola Fabrizi, che ha donato le patate con cui le partecipanti si sono cimentate nella creazione di ottimi gnocchi.

Info: www.facebook.com/estatemamme