Home News Cultura Seminario Estivo Symbola: a Mantova “La sfida territoriale: Cultura, Comunità, Sostenibilità per Rigenerare e Neopopolare”

Noi siamo i tempi” è il titolo dell’edizione 2024 del Seminario Estivo della Fondazione Symbola che si terrà giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 giugno 2024 a Mantova presso il Teatro Scientifico Bibiena. Un motto estrapolato dalla famosa frase di Sant’Agostino “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi” scelto per richiamare le nostre responsabilità – le scelte culturali, economiche e sociali che dobbiamo fare – per affrontare le crisi davanti a noi: climatica, demografica, energetica e geopolitica. Il Seminario estivo sarà l’occasione per dare visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori.

Tra gli appuntamenti, nell’ambito del programma ArtLab24 promosso in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, da segnalare l’incontro di venerdì 28 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’Accademia Nazionale Virgiliana, dal titolo “La sfida territoriale: Cultura, Comunità, Sostenibilità per Rigenerare e Neopopolare“. Il ruolo della progettazione culturale innovativa e sperimentale nella elaborazione di visioni e strategie per la rigenerazione territoriale e il neopopolamento dei territori più esposti alle crisi climatica e demografica partendo dalle esperienze sviluppate dagli attori territoriali anche sulla base dei programmi di intervento nazionali e regionali.

Apriranno i lavori Giovanna Barni, Presidente Culturmedia Legacoop, e Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola.

Venerdì 28 giugno

Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo
Giovanni Teneggi, Referente Confcooperative Cooperative di Comunità

Programma evento 28 giugno