Home Agenda Torna Internazionale a Ferrara, un weekend di incontri con giornalisti, scrittori e artisti da tutto il mondo

Internazionale a Ferrara, che si svolge dal 29 settembre al 1° ottobre,  rappresenta un appuntamento  di grande rilievo per un pubblico sempre più numeroso, composto in prevalenza da giovani, che si confronta con giornalisti, esperti e studiosi  provenienti da tutto il mondo.

Unipol Gruppo e Fondazione Unipolis sostengono anche quest’anno il festival, in coerenza con i principi che caratterizzano Unipol nella sua attività imprenditoriale, svolta all’insegna della responsabilità sociale ed economica, dell’attenzione alle persone, con scelte rivolte al futuro e alle nuove generazioni.

In particolare, Fondazione Unipolis ha condiviso e collaborato con Internazionale alla definizione e organizzazione di alcuni incontri su temi di particolare attualità: parità di genere e sviluppo sostenibile, Europa e nuove generazioni, contrasto alla criminalità mafiosa e corruzione, cultura e  rinascita urbana.

Venerdì 29 settembre | Cinema Apollo, ore 16.00
ECONOMIA | L’uguaglianza che fa la differenza
I costi della disparità di genere nello sviluppo sostenibile
Catherine André – Alternatives Economiques
Linda Laura Sabbadini – statistica sociale e Segretariato ASviS
Chiara Saraceno – sociologa
Giulia Zacchia – ricercatrice del Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma
Roberta Carlini – giornalista
In italiano e inglese, traduzione simultanea – Ingresso con tagliando

Venerdì 29 settembre | Teatro Nuovo, ore 19.00
POLITICA | L’Europa necessaria
Superare incertezza sociale e inquietudine per ridare speranza alle nuove generazioni
Ilvo Diamanti – docente Università di Urbino, direttore scientifico dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza
Romano Prodi – economista, accademico, già Presidente del Consiglio e della Commissione Europea
Tonia Mastrobuoni – La Repubblica
In italiano – Ingresso con tagliando

Sabato 30 settembre | Cortile del Castello, ore 18.00
LIBRI | I nuovi corruttori
Come sono cambiati i rapporti tra mafie e corruzione
Enzo Ciconte presenta Atlante delle mafie (Rubbettino Editore, quinto volume)
Piergiorgio Morosini – Consiglio Superiore della magistratura
Federico Cafiero De Raho – Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria
Enza Rando – Libera
Pierluigi Stefanini – Presidente di Unipol Gruppo e di Unipolis
Coordinano
Orsetta Giolo – Università degli Studi di Ferrara – Laboratorio Interdisciplinare di studi sulle mafie e sulle altre forme di criminalità organizzata (MaCrO)
Christian Ponti –
Università degli Studi di Milano – Osservatorio sulla criminalità organizzata (Cross)
In italiano

Domenica 1° ottobre | Cortile del Castello, ore 14.30
SOCIETA’ | Le città creative
Da Marsiglia a Matera, gli spazi urbani rinascono partendo dalla cultura
Paolo Verri – Direttore Generale della Fondazione di partecipazione Matera – Basilicata 2019
Valentina Montalto – DG Joint Research Centre European Commission;
Ulrich Fuchs – Selection and evaluation of European Capitals of Culture della Commissione Europea
Alessia Maccaferri – Nòva24 – Il Sole 24 Ore
In italiano e inglese, traduzione consecutiva

Anche quest’anno, il programma dell’edizione 2017 di Internazionale a Ferrara è arricchito dalla presenza della carovana di Libero Cinema in Libera Terra, l’iniziativa di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation, di cui Unipolis è partner istituzionale.
La programmazione prevede due proiezioni : venerdì 29 settembre Mexico! Un cinema alla riscossa di  Michele Rho. L’appuntamento è preceduto da Mafia Liquida / il cinema disegnato dal vivo: un’opera collettiva con Vito Baroncini alla lavagna. La seconda proiezione è in calendario sabato 30 settembre con La rivoluzione in onda di Alberto Castiglione. In apertura è prevista la prima nazionale di Rifiutopoli. Veleni e antidoti, conferenza –  spettacolo di Vito Baroncini in dialogo con Enrico Fontana, realizzata con il sostegno di Fondazione Unipolis. Appuntamento alle ore 21,30 presso Factory Grisù – Quartiere Giardino, via M. Poledrelli 21.

Per info: www.internazionale.it/festival