Home Agenda PRESENTAZIONE MANIFESTO CAE “Culture in Europe we want” il 10 aprile a Roma

PRESENTAZIONE MANIFESTO CAE “Culture in Europe we want” il 10 aprile a Roma

Culture in Europe we want is democratic, diverse, fair, free, human, inclusive, vital.

Presentazione mercoledì 10 aprile 2019, ore 10, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4) del Manifesto di Culture Action Europe per le Elezioni Europee 2019.

Federculture aderisce al manifesto per la cultura lanciato da CAE – Culture Action Europe, la più grande rete europea che si occupa di politiche culturali, in tutti i Paesi dell’Unione in occasione delle prossime elezioni europee, che l’associazione chiede ai futuri candidati di sottoscrivere impegnandosi a farsi portavoce delle richieste contenute.

L’obiettivo è sostenere politiche culturali ambiziose e mirate a livello europeo come parte fondamentale di un’Europa forte, in un momento in cui si assiste a crescenti pressioni sulla libertà di espressione artistica e culturale accanto a nuove sfide globali, tra cui la transizione digitale e il cambiamento climatico. Momento in cui la cultura dovrebbe essere vista come una fonte di unità e una forza per la cooperazione e la comprensione reciproca.

Con l’occasione sarà rinnovata la richiesta al Parlamento di approvare con urgenza la legge che ratifica anche nel nostro Paese la “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013.

Intervengono: On. Anna Ascani (PD), On. Alessandro Fusacchia (+Europa – Centro Democratico), On. Luigi Gallo (Movimento5stelle), On. Rossella Muroni (LeU), Cristina Da Milano (Vice presidente Culture Action Europe). Modera la giornalista Elisabetta Margonari (TgRaiTre)

Partecipano i soci italiani della rete CAE: Acume, Arci, AVnode, BJCEM-Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Coopculture, Eccom, Euradia, Fabbrica Europa, Federculture, Fondazione Fitzcarraldo, GAI – Giovani Artisti Italiani, PAV, Melting Pro, Teatro dell’Argine.

Programma invito