Home News Cultura PREMIO CULTURA DI GESTIONE. PostModernissimo, il primo cinema di comunità in Italia, premiato a L’Aquila come impresa innovativa

Nell’ambito della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, al Teatro Comunale dell’Aquila si è svolta, martedì 4 luglio, la cerimonia di premiazione del Premio Cultura di Gestione. Un’edizione speciale per le imprese culturali realizzato allo scopo di riconoscere modelli innovativi di intrapresa che hanno saputo generare un impulso in termini di incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, della loro produzione e della loro fruizione pubblica, intesa come disponibilità universale e non discriminata.

Con il progetto “PostModernissimo: il primo cinema di comunità in Italia” la cooperativa  Anonima Impresa sociale di Perugia si aggiudica il Premio Cultura di gestione edizione speciale imprese culturali – Sezione Rigenerazione urbana promosso da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore. Un riconoscimento importante non solo per il cinema perugino ma anche per l’intera città che ancora una volta dimostra le capacità creative dei suoi imprenditori, anche in un momento storico così complesso.

Il “Postmodernissimo” è un progetto che mira a creare un nuovo modello di esercenza cinematografica basato sulla partecipazione dei cittadini. Cresciuti con la passione per il cinema e l’arte visiva, i 4 soci fondatori, Giacomo Caldarelli, Andrea Frenguelli, Ivan Frenguelli e Andrea Mincigrucci, hanno preso in gestione un cinema storico nel centro di Perugia, chiuso dal 2000, ripensandone completamente gli spazi e la gestione, realizzando così un luogo di socialità in un quartiere oggetto di un violento spopolamento.
Ciò è stato possibile grazie al coinvolgimento dei cittadini sia come protagonisti della programmazione e delle attività culturali, sia come soci finanziatori della cooperativa.
Postmodernissimo è stato capace di riattivare in modo originale ed economicamente sostenibile una porzione di centro storico, favorendo l’apertura nell’area di ulteriori attività economiche e di aggregazione.

Il cinema perugino è stato scelto tra oltre 70 progetti candidati da ogni regione, esperienze concrete che rappresentano la parte più innovativa del Paese nella gestione e promozione dei beni e delle attività culturali, nella riorganizzazione dei servizi al cittadino, nella valorizzazione del territorio.

Oltre all’Anonima Impresa sociale cooperativa, che gestisce il PostModernissimo, sono stati premiati anche Teatri di Bari, Fondazione Aquileia, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Associazione Culturale Ecomuseo della Valle dell’Aso e Teatro Stabile d’Abruzzo.

Ma le novità non finiscono qui. Con il nome FuoriPost verrà presto annunciata la programmazione estiva del PostMod che prenderà il via nella piazzetta di via del Carmine, a partire da giovedì 20 luglio. Nove giorni di cinema italiano, tra i migliori della stagione, con ospiti tutte le sere ed ingresso gratuito per chi starà sulle scalette. L’ultima serata coinciderà con la tradizionale festa di chiusura stagionale ed è prevista per sabato 29 luglio.

In attesa di questo importante evento cittadino, domenica 9 luglio, al PostModernissimo è di scena una notte da brividi con la V edizione del Bruttomale: proiezioni, musica live, djset, bancarelle, cibarie e pescahorror.

Per gli aggiornamenti visita il sito www.postmodernissimo.com