Home Agenda NUOVE PRATICHE FEST 2018. Torna a Palermo l’unico festival dedicato all’innovazione sociale e culturale al Sud Italia

Il Paese dei Festival” è il tema di Nuove Pratiche Fest 2018, l’unico festival dedicato all’innovazione sociale e culturale al Sud Italia torna anche quest’anno a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal 21 al 24 marzo tra gli spazi del Goethe-Institut e quelli di Cre.zi. Plus.

Quattro giorni di workshop e tavole rotonde, laboratori e gruppi di lavoro in cui saranno chiamati a confrontarsi a Palermo le realtà che stanno sperimentando pratiche innovative e trasformative nell’ideazione e organizzazione di festival culturali.

Il workshop, a cura della Fondazione Fitzcarraldo, fa parte degli appuntamenti di Artlab 2018 e affronta tre tematiche cruciali per il mondo dei festival attraverso le testimonianze di tre attori privilegiati: La propensione al rischio con Chiara Organtini – Terni Festival; Il rapporto con il territorio con Settimio Pisano – Primavera dei Teatri Festival; Audience Development e community building; Mara Loro – Fondazione Piemonte dal Vivo.

Grazie a una modalità di condivisione laboratoriale e attiva si analizzeranno good practices, worst practices, casi studio, finalizzati a presentare e indagare sia logiche di programmazione verticale sia modalità gestionali partecipate e inclusive in cui i confini tra chi produce e chi fruisce si mescolano e si fondono. In questo modo ai partecipanti verranno forniti non solo spazi di riflessione e di condivisione, ma anche strumenti ed esempi di modalità di lavoro implementabili nel proprio contesto di riferimento.

Leggi il Programma

Per info: www.nuovepratiche.it