Home Agenda LE PAROLE DI VENTOTENE: proiezione e incontro alla Camera sul film documentario dedicato a Ernesto Rossi e al progetto di Europa unita

A Ventotene, isola pontina e luogo di confino politico durante il fascismo, con il “Manifesto” di Spinelli, Rossi e Colorni, nacque nel 1941 l’idea di Europa unita e pacificata. Un’Europa in cui tutti si sentissero uniti sotto la stessa bandiera, simbolo di valori e scelte condivise, capace di guardare criticamente alla sua storia presente e passata e di farsi baluardo di pace, cooperazione, accoglienza, democrazia, uguaglianza e solidarietà tra i popoli.

Questi i temi e l’esperienza del progetto “Scuola d’Europa” di cui si parlerà a Roma, presso la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari (via di Campo Marzio 78) martedì 22 ottobre alle ore 17 (accesso consentito a partire dalle ore 16:15) nel corso dell’evento LE PAROLE DI VENTOTENE,  organizzato da Marco Cavallarin, Ethnos, Patma.doc, Fondazione Famiglia Sarzi, Associazione La Nuova Europa in collaborazione con Liceo Mamiani, Scuola capofila della Rete di scopo “Laboratorio di Cittadinanza”.

L’iniziativa si rivolge a studenti, insegnanti e a tutti coloro che hanno a cuore il valore della memoria storica come elemento di costruzione di futuro. Si inizierà con la proiezione del film documentario LE PAROLE DI VENTOTENE. ERNESTO ROSSI: IL PROGETTO DI EUROPA UNITA, di Marco Cavallarin, Elisa Mereghetti e Marco Mensa. Seguirà il dibattito sui valori di Storia ed Europa come beni comuni e sulla mozione presentata in Senato per una Scuola d’Europa a Ventotene, che impegna il governo a sostenere, con risorse e strumenti, un percorso formativo delle giovani generazioni verso una consapevole acquisizione di cittadinanza europea.

Saranno presenti circa 200 ragazzi delle scuole aderenti alla Rete di scopo “Laboratorio di cittadinanza”.

IL PROGRAMMA

Ore 17
Proiezione del film documentario
LE PAROLE DI VENTOTENE. ERNESTO ROSSI: IL PROGETTO DI EUROPA UNITA
di Marco Cavallarin, Marco Mensa e Elisa Mereghetti
una produzione Ethnos, Patma.doc, Fondazione Famiglia Sarzi, con il contributo di Regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Ventotene

Ore 18
Dibattito sui valori di Storia ed Europa come beni comuni e sulla mozione presentata in Senato per una Scuola d’Europa a Ventotene, che impegna il governo a sostenere un percorso formativo delle giovani generazioni verso una consapevole acquisizione di cittadinanza europea.

Interventi di: Anna Foa, storica; Roberto Sommella, giornalista, Presidente Associazione La Nuova Europa; Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene; Valeria Fedeli, senatrice, già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Parteciperà all’incontro Mauro Sarzi, artista-burattinaio, Fondatore e Consigliere della Fondazione Famiglia Sarzi la quale ha contribuito alla realizzazione del Film-Documentario e della Mostra dedicata al Manifesto di Ventotene e a Ernesto Rossi. La colonna sonora originale del Film è di Paolo Fresu che ha aderito con entusiasmo al progetto. La connessione tra Ernesto Rossi e l’interesse della Fondazione Famiglia Sarzi, risiede nella passione di Ernesto Rossi per il mondo dei burattini, del teatro di figura e per il disegno satirico cui ricorreva per aggirare la censura nelle sue lettere dal carcere e dal confino dell’isola di Ventotene, tra il 1938 e il 1943, firmandosi con un disegno di burattino. Anni prima aveva costruito un proprio teatro e i burattini per spettacoli che eseguiva direttamente per gli amici.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 16 ottobre 2019 inviando una mail a segreteria.ethnos@gmail.com con nome e cognome (richiesti per l’ingresso all’Aula dei Gruppi Parlamentari). Per gli uomini c’è l’obbligo della giacca. E’ vietato introdurre cibi, bevande e attrezzatura fotografica.

invito 22 ottobre 2019

LE PAROLE DI VENTOTENE
Un film documentario dedicato ad Ernesto Rossi e al progetto di Europa unita
Regia: Marco Cavallarin, Marco Mensa, Elisa Mereghetti