Home Agenda L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE PARTE DA ARTLAB MANTOVA. Online il programma completo

Partono dall’edizione di Mantova di ArtLab 17 il prossimo 28 e 29 settembre le attività in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

ArtLab riunirà nella città lombarda i più qualificati professionisti della cultura e della creatività operanti in ambiti, ruoli e zone diverse, che individueranno le linee guida e le indicazioni operative per valorizzare i patrimoni culturali del nostro Paese (materiali, immateriali o digitali) nel 2018 e negli anni a venire.

L’obiettivo è mettere insieme competenze e visioni con origini differenti così da tracciare un percorso inclusivo ed efficace, a partire dagli obiettivi indicati dal Consiglio Europeo. Non è un caso che questo incontro avvenga ad ArtLab, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo, che oggi rappresenta il più importante appuntamento di confronto per chi opera nella cultura in Italia (operatori, professionisti, società civile, amministratori pubblici, imprese, policy makers) richiamando, nelle sue quattro tappe annuali, numerosi professionisti.

Saranno sei i temi principali di confronto: patrimonio per chi (accessibilità, inclusività, dialogo interculturale e nuovi cittadini); educazione e apprendimento permanente; sostenibilità e governance; politiche pubbliche, sviluppo locale, turismo sostenibile; imprese creative e innovazione per il patrimonio; produzione artistica contemporanea e patrimonio.

Quanto emerso nella due-giorni di lavori sarà presentato ai rappresentanti istituzionali pubblici e privati, sia europei sia nazionali, venerdì 29 settembre alle 12, sempre a Mantova nell’ambito di ArtLab. A seguire i materiali raccolti nella due giorni di lavori diverranno un ebook in italiano e inglese che rappresenterà un contributo al Forum Europeo della Cultura previsto a Milano il 7 e 8 dicembre.

Al momento hanno confermato la partecipazione ai tavoli di lavoro molti protagonisti della cultura che rappresentano realmente uno spaccato degli operatori del Paese: dal teatro al gaming, dalle strategie urbane alle soprintendenze, da sud a nord tutti gli ambiti culturali sono rappresentanti per questo grande esercizio di progettazione collettiva che rappresenta un incontro tra le migliori e più attive energie della cultura italiana.

Ma il programma di ArtLab Mantova è anche di più. Tra gli appuntamenti previsti anche L’impatto sociale dei festival (giovedì 28 settembre alle 14,30) ricerca condotta dall’Osservatorio Culturale del Piemonte che fotografa le ricadute sociali del festival Collisioni. Altro tema di confronto sarà La valutazione del pubblico: esperienze a confronto (giovedì 28 settembre, ore dalle 10,30) che punta l’attenzione sui fruitori degli spazi museali. L’incontro è realizzato in collaborazione con ICOM Italia.

Venerdì 29 settembre alle ore 15,00 si terrà l’incontro Riforma del terzo settore e imprese culturali, una prima lettura degli impatti della riforma, che propone un quadro normativo complessivo e strumenti specifici in ambito gestionale, amministrativo e fiscale.

DICHIARAZIONI

“Penso che piattaforme come ArtLab 17 siano modelli ed esempi virtuosi che contribuiscono all’innovazione delle politiche culturali italiane ed europee. Trovo che l’edizione 2017 sia molto interessante perché mette in relazione le agende nazionali e internazionali mantenendo il focus sulla progettualità che, nel campo culturale è, a mio avviso, centrale”.
On. Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati

—————————————–

“Con il 2018 Anno europeo del Patrimonio abbiamo l’occasione concreta di mettere al centro delle politiche europee la cultura, il patrimonio culturale materiale, immateriale e digitale e il dialogo interculturale. Una straordinaria occasione per identificare e promuovere i temi strategici che dovranno costituire l’Agenda europea della cultura 2019-2021. L’Italia in questo gioca un ruolo fondamentale e avrà un palinsesto ricco di proposte e di impegni frutto del lavoro di squadra con Il Ministro Franceschini, il Parlamento, le Regioni, istituzioni e protagonisti della cultura e dell’arte”.
On. Silvia Costa, Parlamentare europea, Rappresentante del Parlamento Europeo nel Comitato di Coordinamento Europeo dell’Anno del Patrimonio

—————————————–

“La tappa di Mantova, ultimo appuntamento italiano del percorso di ArtLab 17, amplifica e esemplifica  lo spirito del progetto: condivisione, confronto, riflessione onesta, critica, lucida, propositiva, trasversale e costante tra istituzioni, operatori professionali del mondo culturale e creativo e società civile.
Il presente e soprattutto il futuro del patrimonio culturale, che nel 2018 sarà al centro dell’agenda Europea, rappresenta il cuore della due giorni di lavoro mantovana che si prefigge di individuare e sottoporre agli interlocutori istituzionali, anche in occasione del Forum Europeo della Cultura di dicembre,  indicazioni programmatiche e operative per valorizzare il patrimonio culturale negli anni futuri”.
Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo

—————————————–

“In vista del 2018, anno del Patrimonio, è importante un confronto su politiche e pratiche per la tutela e valorizzazione dei beni culturali. L’impegno di Fondazione Cariplo con i Distretti culturali e con decenni di sopporto al recupero e alla riqualificazione del patrimonio storico-architettonico, ci spinge ad alimentare condivisione di conoscenza su questi temi con i tanti operatori del sistema. Siamo contenti che ArtLab Mantova sia dedicato a questo”.
Cristina Chiavarino, Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo

—————————————–

“Grazie ad ArtLab e a Fitzcarraldo, Mantova torna al centro del dibattito sulla cultura, ospitando le energie migliori in vista delle prossime scadenze europee.  Per una città che è stata Capitale Italiana nel 2016, e che vuole continuare ad investire in cultura avendo ben chiaro come questo può guidare lo sviluppo di un territorio, ArtLab rappresenta un appuntamento significativo e imperdibile.”
Andrea Caprini, Assessore al welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile, immigrazione Comune di Mantova

—————————————–

“Possiamo lavorare sul nostro patrimonio culturale per sviluppare i territori, migliorare la qualità della vita, riattivare tradizioni, fare sviluppo nel segno della sostenibilità. Ce lo conferma l’esperienza di Banca Prossima con oltre 5 mila soggetti che operano nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione. L’Europa ci offre, nei prossimi due anni, due opportunità come l’anno del patrimonio e Matera capitale culturale. Sono convinto che gli operatori pubblici e privati coglieranno l’occasione e che in particolare il Terzo Settore riformato sarà, insieme a chi lo deve servire e finanziare, all’altezza della situazione.”
Marco Morganti, Amministratore Delegato Banca Prossima

—————————————–

“Artlab è un appuntamento preziosissimo per chi come noi opera in assetto di impresa per la valorizzazione del patrimonio culturale. Niente di più lontano rispetto alle consuete proposte formative: Artlab è il momento in cui un’impresa ha la possibilità di acquisire un significativo vantaggio competitivo per il fatto di partecipare e, talvolta, persino di contribuire alla fase in cui le policy culturali prendono forma e vengono definite”.
Nicola Facciotto, Presidente Kalatà

COS’E’ ARTLAB

ArtLab 17 è un laboratorio itinerante che tocca tutta l’Italia. Il debutto dell’edizione 2017 è stato a Taranto e Matera con Il Sud in trasformazione (3-5 maggio 2017) con oltre 400 partecipanti a cui sono seguiti Milano su Sviluppo, reti, mercati e Treia, pochi chilometri da Macerata (5-6 luglio 2017) con Identità, cultura e sviluppo sostenibile.

Dopo Mantova, ArtLab a ottobre sarà in Germania per prendere parte alla seconda edizione di THE ARTS+, un nuovo progetto promosso dalle Frankfurt Buchmesse, la più grande fiera al mondo per la produzione di contenuti, di cui Fondazione Fitzcarraldo con ArtLab è partner. THE ARTS+ è costituito da una piattaforma e da un festival europeo per connettere politica, impresa, tecnologia e cultura, ma anche per discutere politiche e accedere a gruppi di opinion makers specializzati.

Partecipare agli incontri di ArtLab 17 è gratuito.

ArtLab17 è un progetto di Fitzcarraldo, fondazione operativa e indipendente che da oltre 15 anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Un gruppo di qualificati professionisti che lavorano con passione in una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Il programma e la sostenibilità di ArtLab 17 Mantova sono frutto della ampia rete di partner pubblici e privati – nazionali ed europei.

ArtLab 17 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo
Patrocinato da: MiBACT, Regione Lombardia, Comune di Mantova, ACRI, ANCI, ICOM Italia
Main Partner: Fondazione Cariplo
Partner: Banca Prossima, BASE Milano, BBS-Lombard, BritishCouncil, CETMA, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Consorzio Pantacon, CoopCulture, Distretto Produttivo Puglia Creativa, DOC Servizi, ELITA, Embajada de España – Real Academia de España en Roma – Istituto Cervantes, Fondazione con il Sud, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, Funder35, Il Giornale delle Fondazioni, Kingdom of the Netherlands, laWhite, Legacoop-Cultura, Turismo e Innovazione, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Mediadeals, OECD-LEED, Peacefulfish, Regione Puglia, THE ARTS +