Home News Cultura Incontro a Milano delle cooperative Area Cultura e Media di Legacoop Lombardia

Incontro a Milano delle cooperative Area Cultura e Media di Legacoop Lombardia

Venerdì 23 marzo dalle 10 alle 13.30 a Milano (viale Jenner 17) fissato l’incontro delle cooperative dell’Area Cultura e Media di Legacoop Lombadia. L’incontro sarà l’occasione per incontrare le cooperative del settore, fare il  punto sulle principali novità normative, verificare problematiche, aspettative e bisogni – anche formativi- del settore.

Focus specifico della presentazione iniziale sarà rappresentato dai nuovi Bandi Cariplo Arte e Cultura: Sergio Silvotti della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo prenderà in esame i principali strumenti erogativi e la profonda revisione in atto alla luce della necessità di migliorare la capacità degli operatori culturali di lavorare sulla domanda e di connettersi con bisogni e interessi emergenti, creando relazioni stabili con i diversi pubblici.

Nella seconda parte della mattinata verrà esaminato lo stato di avanzamento della nuova normativa sulla Impresa sociale (D.Lgs. 3 luglio 2017,n.112), di interesse per le cooperative culturali che sono già in forma di impresa sociale; per le cooperative culturali che hanno lo status di cooperative sociali ma anche per le cooperative culturali tout court eventualmente interessate a trasformarsi in imprese sociali.

Presenzierà alla riunione il presidente nazionale Roberto Calari, che farà il punto sull’Associazione nazionale Legacoop CulTurMedia – Cultura Turismo Comunicazione, costituita nel 2017 e già massimamente attiva in tutti i comparti rappresentati.

La riunione sarà conclusa da Vito Ferioli – coordinatore del Dipartimento Circoli, Cultura e Media, Sport e Turismo Legacoop Lombardia.

Programma incontro 23 marzo 2018

Salva