Home Agenda Coop Itinera inaugura a Volterra due mostre sul tema del Manicomio e della sua storia

Accomunate dal tema del Manicomio e della sua storia, Coop Itinera organizza due mostre in collaborazione rispettivamente con il Comune di Volterra e con la Fondazione CR Volterra.

venerdì 12 luglio – 31 agosto 2019
H24 – MEMORIE VISIVE DI UN’INTERNATA

Dal 12 luglio al 31 agosto tutti i giorni dalle 10,30 alle 17,30 il Palazzo dei Priori, nel cuore di Volterra, avrà come protagonista una mostra fotografica di Alessandro Squilloni, che ci porterà in un viaggio virtuale e assolutamente innovativo tra le rovine dell’ex Ospedale Psichiatrico visto attraverso gli occhi di una donna internata. Nella prima sala incontrerete le fotografie più significative tratte dall’opera dell’artista “H24 – memorie visive di un’internata“, mentre nella seconda saletta potrete completamente immergervi in una giornata qualunque di un anno qualunque all’interno dei padiglioni proiettati in un video-viaggio.

Il percorso di Alessandro Squilloni è del tutto alternativo, una differente rappresentazione di uno spaccato della società costellato di ombre, un climax ascendente di volti in sovrapposizione tra ciò che resta dell’ospedale psichiatrico in un drammatico bianco e nero che vi spiazzerà. Malati di mente o, come venivano definiti, dementi, dotati di un numero, unico segno distintivo tra gli affollati reparti, che inesorabilmente scorrono di fronte a noi, come in una pellicola senza fine, senza più un nome, una famiglia, una dignità. I volti degli internati sono i veri attori di questo scenario privo di speranze: gli occhi ci parlano senza artificio alcuno, affondano dentro di noi come lame taglienti, vogliono prenderci per mano, bramano aiuto e coraggio. L’esperienza di Squilloni si riflette in ogni dettaglio, perché nulla è lasciato al caso nelle sue fotografie, la prospettiva così individuale e autentica è senza ombra di dubbio il fiore all’occhiello di tutta l’opera. Se dapprima l’impatto è quasi claustrofobico, dopo qualche istante diventa malinconico, lasciando l’osservatore corpo a corpo con anime che non hanno dimenticato e non devono essere dimenticate mai. Invito Mostra Volterra

Domenica 14 luglio – domenica 29 settembre 2019
NOF 4 GRAFFI PROFONDI DI MEMORIE E L’EX MANICOMIO DI VOLTERRA”

Domenica 14 luglio alle ore 18.00 presso gli spazi del Centro Studi Espositivo “Santa Maria Maddalena” della Fondazione CR di Volterra (piazza San Giovanni) si svolgerà l’inaugurazione della mostra dal titolo “GRAFFI PROFONDI DI MEMORIE“, realizzata da Associazione Inclusione graffio parola  e  Coop Itinera in collaborazione con Fondazione CRVolterra, il Comune di Volterra, il Consolato Finlandese, Unicoop Firenze.

L’esposizione, un percorso emozionante di quasi mille metri in mostra fino a domenica 29 settembre, è una rivisitazione importante della storia dell’ex Istituto Psichiatrico di Volterra a cura dell’Associazione “Inclusione graffio e parola”. Nella prima parte della mostra il visitatore ripercorre attraverso ricostruzioni e percorsi sensoriali, quella che è stata la storia dell’ Istituto: il periodo dalla nascita fino ai primi anni ‘50 dove la contenzione e l’emarginazione spesso erano la sola cura, mentre nella seconda sezione dell’esposizione si racconta l’evoluzione della struttura dagli anni ‘50 fino alla chiusura del complesso, un periodo significativo in cui si sviluppa quel cambiamento forte ed importante, atto a restituire la dignità ad ogni singolo degente.
Protagonista della mostra l’opera di uno dei degenti dell’istituto psichiatrico, Fernando Nannetti che nel corso della sua lunga permanenza nell’istituto ha realizzato uno splendido graffito composto da segni, parole e disegni nel cortile del reparto “Ferri” utilizzando solo la fibbia della cintura. NOF 4 è l’acronimo con cui Nannetti Oreste Fernando firmava la sua opera. L’associazione “Inclusione graffio e parola” che ha curato la mostra è nata nel 2011 ha come scopo quello di mantenere viva la memoria dei percorsi assistenziali di Volterra per l’inclusione e, in particolare, per distaccare/salvare il graffito, inciso da Nannetti in 10-12 anni di lavoro.

L’associazione ha anche lo scopo di onorare la memoria dell’infermiere Aldo Trafeli che per primo ha trascritto la parte fondamentale del graffito. La mostra è stata promossa dalla  Fondazione CRVolterra, in collaborazione con il Comune di Volterra, la coop.Itinera, il Consolato Finlandese, la Città di Melegnano e Unicoop Firenze. Si ricorda che il  Centro studi espositivo “Santa Maria Maddalena” della Fondazione CRVolterra è un ampio spazio destinato all’accoglienza di eventi espositivi dove è possibile visitare, oltre alle mostre temporanee, la collezione permanente di opere d’arte.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, tenendo fede alla propria attività istituzionale, ha accettato numerose donazioni valorizzando e facendo conoscere al pubblico le opere che gli artisti stessi hanno deciso di consegnare alla collettività. Si ricordano le donazioni di Dino Caprai, Leonetto Cozzi, Paolo Molesti, Licio Isolani, Mino e Giovanni Rosi, Giuseppe Guarguaglini, ed alcune opere di artisti che hanno esposto nell’ambito dell’evento Volterra ’73.15 .

invito inaugurazione mostra

volantino