Home Agenda GIORNATA DELLA MEMORIA: per non smettere di ricordare Coop Alleanza 3.0 e librerie.coop raccolgono libri per le scuole

In occasione della “Giornata della memoria” Coop Alleanza 3.0 lancia “Memorie” – una raccolta di libri per i ragazzi – in collaborazione con librerie.coop e Doppiozero.

“Memorie” ha coinvolto dieci scrittori i quali hanno accettato l’invito a indicare altrettanti libri da proporre alla lettura, specialmente ai più giovani. L’iniziativa si terrà il 27 gennaio per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, ma anche chi, anche in campi e schieramenti diversi, si è opposto al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, ha salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il 27 gennaio in 67 negozi di Coop Alleanza 3.0 (da nord a sud dell’Italia) e in tutte le 37 Librerie.coop sarà possibile per i soci e i consumatori portare da casa o scegliere di acquistare uno o più testi e consegnarli ai volontari al banco presidiato dei negozi in cui è attiva l’iniziativa.

I libri raccolti saranno donati alle scuole, biblioteche e istituzioni individuate sul territorio, per costruire una piccola “biblioteca della memoria”. Partner dell’iniziativa sono Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), Libera e Arci Piacenza.

I libri sono stati suggeriti da: Nicola Lagioia, Marco Belpoliti, Sandro Veronesi, Valerio Magrelli, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Affinati, Alessandra Sarchi, Maria Nadotti, Grazia Verasani, Nadia Terranova. I titoli da donare sono: il “Diario” di Anne Frank, “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, “L’Istruttoria” di Peter Weiss, “Perché gli altri dimenticano” di Bruno Piazza, “Auschwitz spiegato a mia figlia” di Annette Wieviorka, “Maus” di Art Spiegelman, “Una questione privata” di Beppe Fenoglio e “L’Isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson. A questi 10 titoli si aggiunge anche un 11esimo: “Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne, che per l’occasione è stato stampato dalla casa editrice Bur in un’edizione speciale per Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop.

Scarica l’elenco dei Punti vendita

Locandina Giornata-della-Memoria