Home News Cultura Fondazione Centro Studi Doc: un centro di ricerca all’avanguardia, un laboratorio di idee

Verona, 21 dicembre 2018 – Nasce a Verona, nell’ambito della rete Doc, la Fondazione Centro Studi Doc. Un organo che svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e condivisione per sostenere la dignità del lavoro, con particolare attenzione all’arte, alla creatività, alla cultura, alla conoscenza e alla tecnologia e in tutti i settori, antichi e moderni, in cui il lavoro non viene riconosciuto e tutelato.

La Fondazione Centro Studi Doc, collaborando con enti pubblici e privati, sviluppa con le Istituzioni proposte innovative in tema di lavoro, sicurezza e incolumità dei lavoratori, finanza etica e innovazione sociale. Approfondisce con un approccio multidisciplinare e sguardo europeo le pratiche della cooperazione, della condivisione e dell’autogestione come strumenti privilegiati di sviluppo economico sostenibile, di inclusione sociale e di promozione umana individuale e collettiva.

La Fondazione ha dato vita a impACT, un osservatorio composto da esperti nazionali e internazionali per studiare l’impatto delle tecnologie nel mondo del lavoro e della società civile. L’osservatorio si occupa di supportare l’innovazione tecnologica in ambito cooperativo attraverso lo sviluppo di piattaforme dedicate.

La Fondazione realizza attività di ricerca e ne diffonde i contenuti attraverso pubblicazioni, convegni, seminari ed eventi in Italia e all’estero. Il motore del Centro Studi è la formazione continua privilegiando i temi della cooperazione, filosofia e diritto del lavoro, accompagnamento imprenditoriale, fornendo anche consulenze specializzate a imprese, associazioni, sindacati.

L’attività della Fondazione Centro Studi Doc è supportata dalla rete delle società Doc Servizi Soc. Coop., Doc Educational Soc. Coop., Doc Creativity Soc. Coop., Hypernova Soc. Coop., STEA Soc. Coop., Doc Press Soc. Coop., Freecom srl, Doc Live srl e Doc Libris Soc. Coop.

centrostudidoc@docservizi.it
www.docservizi.it