Home Agenda EUROPA CREATIVA: evento a Milano per discutere di Industrie culturali e creative

L’incontro “Europa Creativa – le istituzioni e i protagonisti delle industrie culturali e creative si incontrano in Europa” in programma mercoledì 15 maggio alle ore 17 presso il Cinemino di Milano (via Seneca, 6), sarà un appuntamento per impostare l’impegno da portare avanti in Europa sul tema delle imprese culturali e creative che stanno diventando parte sempre più rilevante dell’economia del paese. L’Europa in questa legislatura con il programma “Europa Creativa” ha stanziato 1,46 miliardi di euro dedicati al settore culturale e creativo per il 2014-2020 nell’ottica di una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva. E’ stato un primo e importante passo per promuovere questo settore, ma per il prossimo ciclo di programmazione (2021 – 2027) vogliamo fare ancora di più. Quale miglior occasione se non mettere a confronto istituzioni e protagonisti del settore?

Il Programma dell’incontro:

Saluti
Patrizia Toia, capo delegazione PD al Parlamento Europeo

Istituzioni
Silvia Costa, europarlamentare PD già commissaria della Commissione Cultura al Parlamento Europeo; Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano; Luigi Morgano, europarlamentare PD già relatore del programma “Industrie culturali e creative”; Fabio Pizzul, consigliere regionale Lombardia; Cristina Tajani, assessora al Lavoro per il Comune di Milano

Protagonisti
Marilena Adamo, Fondazione Milano; Stefano Baia Curioni, Professore dell’Università Bocconi; Andrea Cancellato, Presidente Federculture; Maria Grazia Mattei, Fondatrice di Meet the Media Guru; Idanna Matteotti, Responsabile CulTurMedia Legacoop Lombardia; Enzo Mazza, Ceo Fimi; Andrea Rebaglio, Vicedirettore area Arte Cultura Fondazione Cariplo; Pietro Righi Riva, Ceo Santaragione; Massimiliano Zane, Progettista Culturale.

Scarica la locandina dell’evento

Per info e iscrizioni scrivere a: segreteria@patriziatoia.it