Home News Cultura “Creatività, cultura e sviluppo locale: il caso della Puglia”, convegno al Maxxi di Roma dedicato al nuovo numero della rivista Economia della Cultura

ass economia cultura rid2

opr_logo_regione_puglia_1249035440361

“Cultura, creatività e sviluppo locale” sono questi i temi del convegno organizzato a Roma dall’Associazione per l’Economia della Cultura in collaborazione con la Regione Puglia dedicato a presentare il numero tematico della rivista “Economia della Cultura“.

Il Convegno dal titolo “Creatività, cultura e sviluppo locale: il caso della Puglia” si terrà mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 9.30 presso il Museo Maxxi di Roma (sala Graziella Lonardi Buontempo, via Guido Reni 4).

Al centro del dibattito del convegno la valorizzazione culturale promossa tramite la “programmazione integrata territoriale“, cornice nell’ambito della quale il “caso Puglia” costituisce elemento trainante per la discussione.

Poche regioni hanno affrontato il percorso di trasformazione mettendo al centro il tema della programmazione integrata e la Regione Puglia ha sperimentato, in netta controtendenza rispetto al resto del Paese, un profondo mutamento dell’assetto giuridico, istituzionale, di indirizzo tecnico e scientifico sul piano culturale/ambientale, di programmazione e di attuazione di nuove e coerenti politiche di settore in forma moderna ed al passo con i tempi.

E’ in corso un esperimento di valorizzazione dei beni culturali e delle attività performative in una logica integrata di sistema locale, dove il patrimonio diffuso è la risorsa reale sulla quale impostare una gestione rigorosa ed efficace, sostenibile economicamente e finanziariamente, capace di indurre processi di sviluppo locale basati anche (ma non solo) sull’attrattività turistica di elevata qualità.

I lavori del convegno saranno introdotti e coordinati da Alessandro Leon dell’Associazione per l’Economia della Cultura.

Al convegno interverranno: Loredana Capone, ad interim Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, Innocenzo Cipolletta, presidente Ass. per l’Economia della Cultura, Francesco Spano, segretario generale Fond. MAXXI, Lucio Paderi, DG Regio Commissione Europea, Alberto Versace, direttore generale Agenzia per la Coesioen Territoriale, Cladio Bocci, direttore Federculture, Letizia Casuccio, Coopculture.

Hanno assicurato la loro presenza anche Carlo Fuortes e Giampiero Marchesi